Ecco com'è andato il Natale di Radio Morcote a bordo della Ross Revenge

L'emittente ticinese si è spostata a bordo della radio rock per eccellenza trasmettendo per tutta la giornata del 25 dicembre.
L'emittente ticinese si è spostata a bordo della radio rock per eccellenza trasmettendo per tutta la giornata del 25 dicembre.
MORCOTE - Il 25 dicembre 2025 Radio Morcote International ha trasmesso per un’intera giornata dalla Ross Revenge il “vascello rock” per eccellenza, che naviga in acque britanniche.
Come già anticipato prima delle Feste, è stata la prima volta che una radio ospite ha realizzato una diretta completa a bordo dell’imbarcazione.
La trasmissione è nata dalla collaborazione tra l’emittente ticinese e Radio Caroline ed è andata in onda in contemporanea sul DAB in Canton Ticino con Radio Morcote, sul DAB nel Regno Unito con Radio Caroline e in streaming globale su entrambe le piattaforme, «raggiungendo oltre 500.000 ascoltatori», comunica l'emittente locale.
A condurre la diretta sono stati Grant Benson e Daniela Moroni, co-fondatori di Radio Morcote International, affiancati dalla crew di Radio Caroline e dalle voci storiche Peter Phillips, Tommy Rivers e Kevin Turner.
Per Benson l’esperienza ha avuto un valore personale particolare: «Sono tornato sulla Ross Revenge dopo aver iniziato la mia carriera su Radio Caroline quando era ancora una radio pirata. Tornare oggi sulla Ross Revenge con Radio Morcote significa ritrovare lo stesso spirito che mi ha fatto innamorare della radio: libertà, passione, qualità e rispetto per chi ascolta. È un cerchio che si chiude e si riapre», ha spiegato.
La diretta si è svolta interamente a bordo della nave, coinvolgendo equipaggio e ospiti anche nei momenti informali della giornata di Natale: «È stata un’occasione per condividere musica, esperienze e modi diversi di fare radio», ha commentato invece Daniela Moroni.




