Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Rabadan: al via la prevendita per il Carnevale

Da giovedì 11 dicembre alle 12 sarà possibile assicurarsi online il pass settimanale al prezzo speciale di 60 franchi
Archivio Ti Press
Fonte Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino
Rabadan: al via la prevendita per il Carnevale
Da giovedì 11 dicembre alle 12 sarà possibile assicurarsi online il pass settimanale al prezzo speciale di 60 franchi

BELLINZONA - È iniziato il conto alla rovescia per la 163° edizione del Rabadan. Da giovedì 11 dicembre alle 12.00 fino al 25 dicembre 2025 sarà possibile assicurarsi online il pass settimanale al prezzo speciale di 60 franchi. La tariffa standard è fissata per 70 franchi, che alle casse del Carnevale diventerà di 80. Il biglietto sarà disponibile al link https://rabadan-tickets.ch/

Nel frattempo prende forma la 163esima edizione, in programma dal 12 al 17 febbraio 2026, che si preannuncia come una delle più ricche e vivaci degli ultimi anni. Sei giorni intensi, una Città del Carnevale completamente animata e un calendario di eventi che abbraccia ogni età e gusto. Sarà anche la prima edizione del Rabadan con il nuovo Re, figura ben conosciuta e molto amata, affiancato dalla nuova Regina, che verrà presentata ufficialmente al pubblico in PIAZZA COLLEGIATA, e dalla rinnovata Corte, protagonista dell’atmosfera festosa che caratterizzerà l’intera manifestazione.

Le anticipazioni del programma
Giovedì 12 febbraio
il Carnevale accenderà subito la sua anima più autentica con il Pranzo del Cuore, un momento ormai simbolico di condivisione e vicinanza. La sera, Bellinzona vivrà uno degli attimi più emozionanti dell’intera edizione: il grande show dell’incoronazione ufficiale del Re e della Regina, accompagnata dalla presentazione della nuova Corte, in PIAZZA COLLEGIATA, unitamente alla consegna delle chiavi del Regno. Successivamente nel Capannone Eventi si esibiranno gli Showzer i quali dopo il travolgente spettacolo dell’ultima edizione, torneranno per mandare letteralmente in delirio il pubblico delle grandi occasioni.
Venerdì 13 febbraio si aprirà con il Pranzo Anziani, seguito dall’arrivo dell’allegrissima e coloratissima ondata di bambini che, tra ritmo, sorrisi e fantasia, daranno vita al loro corteo esclusivo nelle vie della Città. La serata al Capannone Eventi promette risate, energia e nostalgia con ospiti amatissimi: il simpaticissimo Ruggero de I Timidi e i travolgenti Che ne sanno i 2000?, pronti a scatenare il pubblico con la loro inconfondibile musica.
Sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, sarà una celebrazione perfetta per chi ama la tradizione, la festa e… anche qualcuno di speciale. La giornata si aprirà con la Visita della Corte al mercato cittadino, mentre nel pomeriggio riecheggeranno nelle vie di Bellinzona i ritmi irresistibili del Corteo delle Guggen. La notte, però, sarà l’apoteosi dell’amore in tutte le sue forme: la notte degli innamorati e dei nuovi amori. Sul palco arriveranno tre protagonisti assoluti della nightlife italiana — Molella, Paolo Noise e i Da Brozz — pronti a far salire l’adrenalina a mille e trasformare il Capannone in un vortice di energia e passione, perfetto per un San Valentino fuori dal comune.
Domenica 15 febbraio porterà con sé la magia del Grande Corteo Mascherato, uno degli eventi più attesi e partecipati dell’intero Cantone, capace di richiamare migliaia di persone lungo il percorso e davanti agli schermi della RSI, in Ticino e in tutta la Svizzera. Lunedì 16 febbraio sarà una giornata ricchissima: nel pomeriggio la Città dei Bambini farà divertire i più piccoli con giochi e merenda, mentre la sfida sportiva e goliardica del RabaThlon 2026 — tiro alla fune, toro meccanico e ceppo inchiodato — vedrà in prima linea Joas Balmelli e Re Rabadan. La serata culminerà al Capannone Eventi con l’arrivo degli unici, insostituibili, inimitabili Sgaffy, pronti a far vibrare tutto il pubblico.
Martedì 17 febbraio si aprirà con un grande classico amatissimo: il risotto e luganighe preparato dai Cuochi di Re Rabadan, per deliziare i palati e scaldare gli animi in attesa dell’ultima notte. Più tardi, al Capannone Eventi, la festa proseguirà con il party di chiusura e la solenne riconsegna delle chiavi del Regno, per salutare un’edizione che si annuncia davvero memorabile.
E come da tradizione, ogni sera le Guggen risuoneranno in tutta Bellinzona, animando piazze e vie con il loro inconfondibile spirito festoso, cuore pulsante del Carnevale.

Anche quest’anno il Rabadan potrà contare su un’offerta di trasporto pubblico potenziata grazie alla collaborazione con FFS, TILO, AutoPostale e Arcobaleno. Come da tradizione, i titoli d’accesso varranno come titolo di trasporto nelle fasce orarie previste, garantendo comodità e sicurezza negli spostamenti. La manifestazione rinnova inoltre la collaborazione con Bellinzona e Valli Turismo, sostenuta dal contributo delle istituzioni e degli sponsor.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.rabadan.ch oppure rivolgersi all’InfoPoint Bellinzona telefonando allo 091 825 21 31.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE