Una serata dedicata ai diciottenni

I giovani presenti erano in tutto 27
CAPRIASCA - Si è svolta sabato 22 novembre, presso la Sala multiuso delle Scuole elementari Meleto di Tesserete, la tradizionale serata dedicata ai diciottenni, organizzata dai Municipi di Capriasca e Ponte Capriasca. I giovani presenti erano in tutto 27.
L’evento si è aperto con l’accoglienza e il saluto delle autorità presenti. Pezzo forte della serata è stata la presentazione dell’Associazione Dakika Moja, da parte della sua fondatrice e cittadina di Capriasca dr.ssa Luna Pescia.
L’associazione con sede a Cagiallo, sostenuta dai due Comuni nella realizzazione di un pozzo per l’acqua pulita, opera dal 2021 in Tanzania con interventi a favore di famiglie particolarmente vulnerabili, garantendo l’accesso ai beni primari quali salute, alimentazione, educazione e alloggio. Interessanti sono stati anche i brevi spezzoni video inviati da due infermieri SUPSI che attualmente stanno svolgendo un pratico all’ospedale di Lugala sostenuto dall’associazione.
A seguire, l’aperitivo ha introdotto la parte conclusiva della serata: la “Cena con delitto”, un’iniziativa di carattere teatrale che ha integrato momento conviviale e partecipazione attiva.
La Serata dei diciottenni si propone di celebrare simbolicamente il passaggio alla maggiore età e di favorire un’occasione di dialogo tra giovani e istituzioni, contribuendo al rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità locale. I Municipi di Capriasca e Ponte Capriasca ringraziano tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alla serata e rinnovano il loro impegno nel promuovere iniziative che sostengano il coinvolgimento delle giovani generazioni nella vita comunitaria.



