Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Berna non può intervenire sul processo di liquidazione»

17.09.18 - 15:22
Il consigliere federale Ignazio Cassis risponde a Marco Romano su Campione: «La situazione è seguita da vicino». E sui debiti contratti dall'enclave precisa: «Deve agire il Governo ticinese»
Tipress
«Berna non può intervenire sul processo di liquidazione»
Il consigliere federale Ignazio Cassis risponde a Marco Romano su Campione: «La situazione è seguita da vicino». E sui debiti contratti dall'enclave precisa: «Deve agire il Governo ticinese»

BELLINZONA - Il Consiglio federale non ha alcuna possibilità di intervenire nel processo di liquidazione del Comune di Campione d'Italia, benché segua la situazione da vicino. Lo ha dichiarato oggi il consigliere federale Ignazio Cassis rispondendo a una domanda del consigliere nazionale Marco Romano (PPD/TI).

Per quanto riguarda i debiti contratti dal comune dell'enclave italiana in territorio elvetico col Canton Ticino, con Lugano e altri enti (vedi articolo allegato), ebbene spetta al Governo di Bellinzona attivarsi per trovare una soluzione come prevede un accordo di cooperazione tra le parti risalente al 2011.

Quanto a un eventuale passaggio del territorio di Campione al Ticino, «ciò è immaginabile» ha risposto il ministro degli affari esteri ticinese, ma proposte in tal senso alla Confederazione dovrebbero venire dalle autorità politiche ticinesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
Come dice bene Mat78 o ci bloccano le iniziative o ci lasciano da soli. Senza andare contro e farci battaglia tra di noi ma o abbiamo un debito con l'Italiano in quanto cantone e quindi non si restituisce nulla fino a che loro non fanno lo stesso oppure iniziamo come cantone a non saldare qualche fattura a berna per 1mio, li informiamo che le fatture non si possono pagare e che adesso hanno anche loro un problema. Ricordo la storia per i ristorni, tanto bla bla prima con tanto di minacce da parte di berna se lo si faceva poi appena bloccati si sono mossi in fretta a metterci una pezza.

Nicklugano 5 anni fa su tio
Ma c'è ancora qualcuno che crede davvero di poter incassare da Campione i suoi crediti ? Ma par piasé...

ilsapp 5 anni fa su tio
E adesso speriamo che il Governo chieda di aggregare Campione al Ticino! Sem a post.... ga bè mia già asee da rogn....

Mat78 5 anni fa su tio
Le 2 risposte più frequenti del CF: 1) "Non si può fare" 2) "È un vostro problema"

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
poi se per caso il Ticino si mette a far qualcosa (vedi problema frontalieri) si torna al tuo punto 1

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Aggiorno con la terza risposta più frequente: 3) "Il problema non esiste" (vedi i ritardi dei treni in Ticino)

Mag 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
E se poi il popolo ticinese vota per il salario minimo, allora il Governo cantonale ci mette 3 anni per decidere se forse si può attuare … idem come punto 1 ut supra; sull'argomento infatti … silenzio tombale!
NOTIZIE PIÙ LETTE