Cerca e trova immobili

CANTONEPM10: da domani 80 all'ora tra Rivera e Chiasso

29.01.17 - 22:45
Per i prossimi giorni non sono esclusi altri provvedimenti
Tipress
Da domani va così...
Da domani va così...
PM10: da domani 80 all'ora tra Rivera e Chiasso
Per i prossimi giorni non sono esclusi altri provvedimenti

BELLINZONA - È nuovamente allarme smog in Ticino. E da domani – come ha riferito il consigliere di Stato Claudio Zali, intervenuto al Quotidiano della Rsi – sull'A2, tra Rivera e Chiasso, entra in vigore la misura degli 80 all’ora.

La qualità dell’aria negli scorsi giorni è stata pesantemente influenzata da condizioni meteorologiche sfavorevoli che hanno determinato un peggioramento acuto dell’inquinamento atmosferico. La situazione critica è riscontrabile pressoché in tutto il Ticino, in particolare nella piana del Vedeggio e nel Mendrisiotto. Oggi la stazione di misurazione di Bioggio indicava il valore di 129 microgrammi al metro cubo. Considerato che il limite fissato dall’Ordinanza federale contro l’inquinamento atmosferico è di 50, tutte le altre stazioni da Biasca a Chiasso, compreso il Locarnese, lo hanno superato. Solo Airolo è rimasta entro i limiti.

La situazione resta monitorata dal Dipartimento del territorio che per i prossimi giorni non esclude altri provvedimenti. Raccomanda inoltre di spostarsi con i mezzi pubblici, condividere l'auto e adottare uno stile di guida più moderato, ridurre la temperatura di casa di qualche grado e, per gli impianti a legna, utilizzare unicamente legna secca stagionata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 7 anni fa su tio
Se Zali smettesse di respirare, contribuirebbe di un bel po' a migliorare l'aria nel cantone...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Per altro, questa mattina, chi viaggiava in direzione Nord avrebbe pagato oro, poter viaggiare a 80km/h ... mi domando quindi dove sta la verità ...

vulpus 7 anni fa su tio
Sembra una grande operazione di facciata, finalizzata alla raccolta di consensi elettorali. L'80km/h lo hanno già detto anche al dipartimento che non hanno effetto su questo tipo di inquinamento, salvo il favorirbe ll turbinio e il sollevamento. Se si guarda alla realtà sulla tratta a sud, questa velocità è già attuale. Per gli autocarri poi non c'è alcun divieto, ma solo una raccomandazione.E allora chi ha ancora questo tipo di veicoli e li usa professionalmente , è pensabile che sospendano l'attività per questo motivo? Non sarebbe più intelligente proporre qualche agevolazione sulle tasse di circolazione per favorirne la rottamazione? Intessante senza dubbio il trasporto pubblico gratuito. Una esperienza mai assaporata, e che servirà per il futuro, se si volesse ancora incrementare queste soluzioni e verificare la possibilità di assorbimento di un numero superiore di passeggeri, visto che già ora nei momenti di puntadiventa difficile trovarvi posto.

francox 7 anni fa su tio
Così l'aria tornerà bella pulita... Grazie mille autorità che vi preoccupate tanto della nostra salute!

Raff71 7 anni fa su tio
E già che ci siamo controlli della velocità a go-go. Fermiamo i 60000 veicoli che arrivano dall'Italia ogni giorno, mattina e sera, così facendo riduciamo di due terzi le polveri fini.E non parliamo dei camion che alla mattina stazionano fermi con il motore acceso per ore. Si potrebbe continuare all'infinito........poveri num.....
NOTIZIE PIÙ LETTE