Cerca e trova immobili

LUGANOI quattro negozi della nuova stazione di Lugano

18.10.16 - 11:11
L'apertura è fissata per il 9 di dicembre. L'inaugurazione avverrà in concomitanza con l'apertura della Galleria di base del San Gottardo e della nuova funicolare TPL
tipress
I quattro negozi della nuova stazione di Lugano
L'apertura è fissata per il 9 di dicembre. L'inaugurazione avverrà in concomitanza con l'apertura della Galleria di base del San Gottardo e della nuova funicolare TPL

LUGANO - Le FFS hanno concluso i contratti di locazione con i futuri conduttori dei commerci che occuperanno gli spazi presenti al primo piano interrato del nuovo atrio della Stazione FFS di Lugano. Dal 9 dicembre 2016 la clientela avrà a disposizione l’insieme delle offerte raggruppate all’interno del medesimo spazio.

L’inaugurazione ufficiale della Stazione di Lugano è prevista domenica 11 dicembre 2016, in concomitanza con l’apertura della Galleria di base del San Gottardo e la messa in esercizio della nuova funicolare della TPL.

Di seguito l’insieme dei commerci presenti nel nuovo atrio:

    • Läderach Chocolaterien AG
    • k kiosk (Valora AG)
    • Brezelkönig (Valora AG)
    • Farmacia PharmaExpress
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucauno 7 anni fa su tio
Di sicuro c'è chi vorrebbe che si aprisse anche un canvetto ticinese con boccalino e mandolino. Con l'affitto caretto che pagherebbe il canvetto il cliente per bere un boccalino svuoterebbe il borsellino.

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Un sexy shop e un ufficio di ticino turismo..

Lourmarin 7 anni fa su tio
va benissimo. a quanto pare siamo tutti ciechi e va bene ai più che in Ticino non ci siano quasi più edicole indipendenti e che Kiosk Ag non solo non scrive edicola ma mette in bella vista quasi solo giornali e riviste in lingua tedesca. questo in svizzera romanda NON succede... ah già ma loro non sono così servili. il problema è infimo lo so... ma a furia di perdere identità i risultati li vediamo ogni domenica ...

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Ti riferisci a quelle edicole indipendenti che acquistano per 1.50 euro una rivista italiana e la rivendono a 8 franchi?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Io avrei messo un bel negozio (o ufficio) di piccolo credito... visti i prezzi dei biglietti potrebbe avere successo... Naturalmente con un bel nome in italia, neh?...

Hardy 7 anni fa su tio
Scusate ma siamo davvero arrivati al punto di far polemica se il nome di un negozio è in tedesco piuttosto che in italiano? Brezelkönig, Kiosk, Läderach Chocolaterien, PharmaExpress....se il nome di queste aziende è questo per tutta la Svizzera (e mi risulta che lo sia) c'è ben poco da cambiare. Per me la cosa più importante è che offrano dei buoni prodotti e un servizio all'insegna della cortesia e della professionalità. Voglio vedere cosa succederebbe se imponessero all'azienda Chicco d'Oro di vendere oltralpe il suo caffé col nome tradotto in tedesco, come minimo scoppia la guerra. Suvvia, non mi pare il caso di polemizzare proprio su ogni cosa. Quanto al fatto che ci sia un negozio piuttosto che un altro, magari, dico magari, le solite Migros e Coop non erano interessate a occupare quegli spazi. O le FFS avevano le loro ragioni per dare la precedenza a quelli di cui sopra. In ogni caso, caro o no, se mi va bene acquistare qualcosa al prezzo che c'è lo faccio, altrimenti mi rivolgo a qualcun altro.

Axel12 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Concordo! A me da ben più fastidio l'invasione virale dell'inglese in ogni dove, ma si sa, se scritto in inglese fa più "cool" almeno il tedesco è lingua nazionale. Comunque tutte le altre città delle dimensioni di Lugano hanno delle Signore stazioni mentre che quella di Lugano può competere al massimo con Flüelen ;-)

Lourmarin 7 anni fa su tio
giusto . salvo che Kiosk in svizzera romanda lo hanno scritto in francese... Per il resto concordo

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
E' proprio questo il punto. Se fosse rispettosa in Ticino la Valora userebbe Edicola K Kiosk e non semplicemente K Kiosk.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Mamma mia... che problemi!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Secondo te il rispetto si così? Ma per favore! Bello che poi ci vantiamo sempre che gli svizzeri parliamo più lingue (che di fatto è un grande vantaggio!) poi però arrivano certi fenomeni come te....che non hanno niente di meglio di cui lamentarsi... se sono questi i problemi!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
ops. correggo: *secondo te il rispetto si basa su ste fesserie?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Mari sono gli stessi che si lamentavano per i nomi delle vie in dialetto... hi hi hi

Lourmarin 7 anni fa su tio
bellissimo!

Thy 7 anni fa su tio
Fossero state ditte straniere ci si sarebbe lamentati perchè non sono svizzere Sono svizzere ci si lamenta perchè non sono ticinesi Fossero state ticinesi ci si sarebbe lamentati se non fossero state del sottoceneri Fossero state del sottoceneri ci si sarebbe lamentati perchè si portano piccole realtà regionali mentre si parla delle stazioni di Lugano e Bellinzona come porte verso il nord Europa A va mai ben nagót....

Zagor 7 anni fa su tio
Bene per la farmacia, mentre avrei preferito una Coop / Migros al posto della cioccolatieria. Ma ovviamente saranno stati gli unici disposti a pagare gli affitti richiesti. Resto comunque stupito dal numero esiguo di negozi.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Zagor
Numero esiguo? Ci sono due binari in croce, quanti negozi ci devono essere? Considerando che i prezzi saranno del tipo "spenna-turisti", tutti i pendolari sanno benissimo che possono comprare più o meno la stessa cosa poche centinaia di metri sotto.

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a Zagor
Il lavoro principale che è stato svolto è la riqualifica dello spazio Atrio e Funicolare della stazione, diciamo che non si era pensato di aprire un nuovo centro commerciale ma di adeguare lo stabile per il ruolo che svolgerà in futuro e per permettergli di aumentare la capienza di visitatori. I negozi hanno riempito lo spazio in eccesso che si è ritagliato fuori dagli scavi. Se avessero voluto fare più negozi avrebbero dovuto scoperchiare tutta la piazza della stazione.

Zagor 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
Visto il successo di strutture analoghe nel resto del Svizzera, mi domando solo se non sarebbe stato ipotizzabile aggiungere un secondo piano sotterraneo per ospitare più negozi o bar. A mio parere la massa critica non mancherebbe. Comunque meglio di niente.

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a Zagor
C'è il secondo piano interrato, ma è occupato dai locali tecnici per la gestione dello stabile e dal locale motori per la funicolare TPL ( per chiarezza ho preso parte alla progettazione)

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Zagor
dimentichi che si parla di Bellinzona, la città morta...

Zagor 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
Grazie.

Lourmarin 7 anni fa su tio
Kiosk potrebbe anche cominciare a rispettare la lingua del cantone che lo ospita e scrive chiosco sui loro negozi. poi è il colmo che le FFS non promuovano il commercio locale. una cioccolatera locale no?così i prodotti saranno gli stessi ovunque. e una piccola supérette alimentare al servizio di chi ABITA in Ticino con prezzi rispettosi della nostra realtà? FFS bocciati. ma la stazione nella sua psrte commerciale anche il riflesso di una città ormai in declino

GI 7 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
concordo pienamente anche se "Kiosk" è il nome della società ....Le FFS hanno sede a Berna e là si chiamano SBB (tra l'altro "in testa" all'insegna che troneggia all'entrata di quello che sarà il nuovo atrio.....) Auspico che da dicembre, con l'apertura definitiva dell'Alptransit....Lugano (come il resto del Cantone) possa in un certo senso poter risorgere da questi anni piuttosto apatici....

snowboarder 7 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
certo se il marchio è quello... cosa ne sai che nessun TI si è fatto avanti? Semplicemnte mi sarei aspettato più spazi commerciali ed una miglior offerta, poi se CH, TI, Polacchi o Arabi a me poco importa... relax

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Non capisco perché parli di "Rispetto", credi che vogliano essere irrispettosi nei nostri confronti? Qualsiasi marchio con lingua straniera deve adeguarsi per noi? A quale fine poi?

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
Giusto! In Ticino bisogna rispettare la lingua italiana. McDonald diventa Figlio di Donaldo Burger King diventa Polpetta Re Starbucks diventa Stellacervi Manor diventa Touom Migros diventa Mezzogrande Interdiscount diventa Intersconto Fust diventa Pugno Dosenbach diventa Ruscello di lattine Vögele diventa Uccellini Anzi, per identificarci ancora meglio, bisognerebbe mettere i nomi in dialetto: McDonald diventa Fiöö dal Donald Burger King diventa Re dala polpeta Stabucks diventa Stelldacornucabriöö Manor diventa Raomd Migros diventa Mezgoss Interdiscount diventa Interscünt Fust diventa Pügn Dosenbach diventa Riaa da tolit Vögele diventa Üselit

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
AHAHAH hai vinto!

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Per i nomi propri la traduzione no ma per quelli comuni sì e sempre. Migros e' un nome proprio come denner perciò belle le tue traduzioni ma non esageriamo.

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Un articolo spiritoso!!...

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
:-))))

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
;-))))))))))))))))))))))))))))))) Questa è fantastica.... ;-)))))))))))))))))))))))))))) Buona serata ;-))

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Migros non è un nome proprio. [Fonte: Wikipedia] Il nome è in lingua francese e composto da "mi" (mezzo) e "gros" (all'ingrosso); in questo modo si esplicita l'iniziale vocazione di Migros AG, a metà strada tra ingrosso e dettaglio. Quindi... Mezgross sarebbe il nome perfetto in Ticino. :-p

SandroC 7 anni fa su tio
Brezel: non esattamente il prodotto tipico Ticinese. Ma era così difficile (o caro) metterci un Coop Pronto o un Migrolino?

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a SandroC
Magari Coop e Migros non hanno ritenuto interessante la posizione. Troppa brutta gente non appena cala il sole.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a SandroC
Caro Sandro, le cose non funzionano così, che decidi come al ristorante cosa vuoi.

Lourmarin 7 anni fa su tio

snowboarder 7 anni fa su tio
si vuole una stazione che vive... e poi tanta pochezza! Lugano unica regione nel Canton Ticino a non avere uno spazio commerciale aperto al di fuori degli orari abituali e con un bel po' di scelta. Andiamo avanti con Piccobello con i prezzi 4 volte più cari...

GroundZero 7 anni fa su tio
Più di due anni di lavori per aprire quattro baracchini? Già la stazione di bellinzona è stata una delusione totale: lavori, disagi, ecc...e poi apre una coop e un venditore di panini.... va beh...

sedelin 7 anni fa su tio
una bella panetteria ticinese... ma chissà l'affitto? alle stelle se nessun commercio ticinese ce la fa a pagarlo.

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Läderach Chocolaterien AG k kiosk (Valora AG) Brezelkönig (Valora AG) E' tanto chiedere nomi italiani per questi commerci? Chocolaterien...ma dai.

Axel12 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Non è difficile da capire che semplicemente hanno elencato i nomi delle società proprietarie delle catene con sede in Svizzera tedesca.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Anche Migros e Denner (per citarne due) non sono nomi dal suono italofono. Ti saresti lamentato anche di questi?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
detto da una persona con il tuo nick. che ne dici di cambiarlo in: "repubblica del Canton Ticino (no zucchini, no badini)"?

KilBill65 7 anni fa su tio
Coop pronto o un migrolino con prezzi accessibili per tutti!!....

snowboarder 7 anni fa su tio
Ma una migors o una coop come in tutte le grandi stazioni Svizzere no? DELUSIONE!!!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a snowboarder
Lugano non è una grande stazione. E' solo nuova.

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Infatti Lugano non e' Zurigo.....

cf. 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non serve che sia grande, alla stazione di Porrentruy (meno di 7000 abitanti) c'è un Coop Pronto aperto tutti i giorni dalle 5 alle 23.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a cf.
Non ho detto che non ci deve essere un negozio come Coop Pronto o un Migrolino. Ho solo fatto notare che essendo poco più di una stazioncina di paese, non si può dare per scontato che sia. Magari troviamo qualcosa di simile anche in stazioni più piccole, ma non in tutte le stazioni più piccole. E' questo che intendo. Non so se fanno anche indagini di mercato, ma magari alla stazione di Porrentruy passa più gente che a quella di Lugano oppure la stazione è comunque in una posizione così comoda, magari con abbastanza posteggi e senza brutti ceffi, che a quel Coop Pronto ci va anche la gente che abita in zona (è un'ipotesi, non conosco Porrentruy). Ad un ipotetico negozio di alimentari alla stazione di Lugano, ci passerebbero quasi unicamente i viaggiatori. Nessuna casalinga si sognerebbe mai di andare a fare la spesa alla stazione di Lugano.
NOTIZIE PIÙ LETTE