Cerca e trova immobili

LOCARNO“Ecco perché siamo innamorati di Mauro Pons”

17.11.14 - 08:53
L’uomo dai mille piercing conquista Facebook. Parlano i ragazzi che curano il suo profilo: “La gente dovrebbe conoscerlo, anziché evitarlo”
“Ecco perché siamo innamorati di Mauro Pons”
L’uomo dai mille piercing conquista Facebook. Parlano i ragazzi che curano il suo profilo: “La gente dovrebbe conoscerlo, anziché evitarlo”

LOCARNO - I denti d’oro, gli orecchini, i piercing, le campanelline. E poi quell’abbigliamento stravagante, fuori dagli schemi. Sempre e ovunque. Di Mauro Pons, 68enne di Locarno, tutto si può dire, tranne che passi inosservato. Una storia travagliata alle spalle, un’infinita voglia di vivere, colpi di testa e pazzie, comportamenti discutibili, a volte addirittura intollerabili. Da qualche tempo Mauro ha pure un profilo ufficiale su Facebook. A curarlo sono Elia Pallone e Willy Da Silva, due giovani della regione che lo seguono ovunque. “È il nostro guru”, dice Elia, 31 anni. “Un personaggio unico”, aggiunge Willy (20).

Ribrezzo iniziale - E intanto gli amici virtuali di Mauro Pons aumentano di giorno in giorno. Da poco è stata superata quota 1700. “Il nostro scopo - riprende Elia - è quello di fare capire alla gente che non bisogna fermarsi alle apparenze. C’è chi si blocca davanti a Mauro la prima volta che lo vede. In realtà questo è un uomo che ha tante cose da insegnare”.

Amicizia solida - Sul profilo Facebook appaiono immagini goliardiche, spesso provocatorie. In alcuni casi decisamente imbarazzanti e fuori luogo. “Una foto ritraeva addirittura Mauro nudo al fiume - scherza Willy -. Poi però ce l’hanno fatta togliere. Ordini superiori, visto che Mauro è sotto tutore”. Poi Willy specifica: “Che a nessuno passi per la testa l’idea che noi ci vogliamo divertire alle spalle di una persona con problemi. Al contrario. La nostra è un’amicizia solida, c’è un grande affetto”.

Giovane per sempre - Di tanto in tanto il trio si allarga. “Nel Locarnese Mauro è un’istituzione - sottolinea Elia -. Quando si esce in banda con lui, sono in tanti ad aggregarsi”. Soprattutto giovani. Ed è un dato singolare visto che Mauro ha superato da tempo l’età della pensione. “Lui è più giovane di tanti miei coetanei - puntualizza Willy -. È una persona senza tempo. Quando sei con lui non ti viene da pensare a quanti anni ha. Ti fa stare bene e ti spiega le cose della vita con semplicità. A modo suo è un uomo saggio”.

Potere aggregante - Elia e Willy hanno addirittura trascorso una vacanza di tre settimane in Thailandia con Mauro. “Esperienza da rifare, ci siamo divertiti un mondo - ammette Elia -. Anche laggiù Mauro si è fatto notare, ha ballato in mezzo alle strade, erano tutti incuriositi da lui. Ha un’energia incredibile e un forte potere aggregante”. 

Ironia e libertà - Insomma, se da una parte c’è chi continua a vedere Mauro Pons come una mina vagante e come una persona poco edificante, dall’altra c’è anche chi lo venera. Elia ad esempio. “Da bambino faceva impressione anche a me. Poi grazie al mio chiosco ho iniziato a conoscerlo e il rapporto si è evoluto. Oggi siamo sempre insieme. Qualcuno magari pensa che sia solo un rimbambito. Ma in realtà è dotato di un’ironia invidiabile”. Mauro Pons da sempre vive al di sopra delle regole burocratiche. E alcuni suoi comportamenti risultano tutt’altro che etici. Willy lo difende: “Mauro non vuole combattere le leggi. Semplicemente non le conosce, non gli interessano. È un buono, però. Non farebbe male a una mosca”.

Le piccole cose - Per Willy il fatidico incontro risale a circa tre anni fa. “Ma già da piccolo ero affascinato da quel tipo col motorino. In questo tempo mi ha insegnato che nella vita basta poco per essere contenti”. “Io non ho mai visto una persona esprimere tanta felicità per le piccole cose come fa lui - conclude Elia -. A livello di testa Mauro forse è un passo indietro rispetto a noi, ma a livello di cuore è sicuramente dieci passi avanti”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE