Cerca e trova immobili

TICINOChiusura domenicale del Foxtown, per UNIA è "l'ennesimo errore del Dfe"

10.09.12 - 19:30
Chiusura domenicale del Foxtown, per UNIA è "l'ennesimo errore del Dfe"

BELLINZONA - "Decretando la chiusura domenicale dei negozi operanti al Fox Town di Mendrisio a partire dal 1. ottobre prossimo, il Dipartimento delle finanze e dell'economia (Dfe) ha commesso l'ennesimo errore nella gestione di questa delicata vicenda che si trascina sin dall'apertura, lo scorso anno, del centro commerciale Polaris di Chiasso". Il sindacato Unia chiarisce così la sua opinione sul caso e auspica la tutela dell'occupazione e del personale impiegato.

Concedendo l'apertura domenicale ai commerci presenti al Polaris, oltretutto in un contesto economico poco favorevole a un'esperienza di questo tipo (come dimostrano peraltro i dati sull'affluenza), secodo UNIA "il Dfe non ha sin dall'inizio tenuto conto delle differenze esistenti con una realtà commerciale come quella del Foxtown, che è unica sotto tutti i punti di vista: per l'offerta merceologica, per il tipo di clientela, per il richiamo turistico che esercita e, naturalmente, per il contratto collettivo di lavoro che si applica a tutto il personale impiegato all'interno del centro".

Ora, però arriva l'ingiunzione ai negozi di adeguarsi entro il 1° ottobre al divieto d'impiego del personale la domenica conformemente alla legislazione federale sul lavoro dopo averlo tollerato per quasi vent'anni. Una decisione sbagliata, secondo il sindacato.

"Sbagliata nei contenuti ma anche nella forma, poiché in Svizzera non è usuale che s'impongano tempi tanto stretti per adeguarsi a un nuovo quadro legale. Una decisione oltretutto in contraddizione con quanto pattuito in maggio nell'ambito di una serie di incontri tra il Consiglio di Stato in corpore, la direzione del Foxtown e le organizzazioni sindacali, da cui era emersa la volontà comune di proseguire l'esperienza in virtù della sua eccezionalità e delle particolari condizioni d'impiego vigenti al Foxtown".
Il sindacato Unia Ticino spiega che a questo punto si adopererà con ogni mezzo per tutelare l'occupazione nella regione e il personale impiegato.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE