Cerca e trova immobili

MAGGIA"Migros e Coop aperti illegalmente"

23.08.12 - 18:03
Unia chiede l'intervento dell'autorità cantonale
keystone
"Migros e Coop aperti illegalmente"
Unia chiede l'intervento dell'autorità cantonale

MAGGIA - "Migros e Coop hanno scelto l'illegalità totale per aggirare le norme di legge sul lavoro e sugli orari di apertura dei negozi". La denuncia arriva da Unia che precisa come, senza la necessaria autorizzazione cantonale, i due colossi della grande distribuzione da due mesi (Coop per un periodo più breve e, pare, per uniformarsi a una decisione di Migros) chiudono le loro sedi di Maggia alle 19 anziché alle 18.30.

Il sindacato Unia Ticino, che ha scoperto la cosa, condanna questo comportamento "irresponsabile e inutilmente provocatorio" e si appella all'autorità cantonale affinché ristabilisca immediatamente la legalità e adotti le sanzioni previste.

"Se finora in questo cantone lo strumento prediletto era quello delle deroghe alla legge sugli orari concesse dal Consiglio di Stato (talvolta in modo troppo allegro, come in più occasioni accertato dai Tribunali) - precisa Unia -, oggi si procede senza nemmeno interpellare l'autorità,  nel disprezzo delle più elementari norme di uno stato di diritto. Siamo di fronte ad un preoccupante salto di qualità che richiede una reazione ferma e immediata da parte del Dipartimento cantonale dell'economia, a cui Unia chiede di adottare le sanzioni previste dalla legge e di mettere in campo tutti gli strumenti necessari per evitare che in futuro si ripetano episodi simili".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE