Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrezzi al consumo in discesa anche in maggio

05.06.09 - 10:59
Keystone Gaetan Bally
Prezzi al consumo in discesa anche in maggio

L'indice dei prezzi al consumo è diminuito anche in maggio, scendendo dell'1% rispetto al livello di dodici mesi prima, indica l'Ufficio federale di statistica (UST) in una nota odierna. Si tratta della terza flessione consecutiva, la maggiore degli ultimi 50 anni.

La contrazione su base annua - che in aprile era stata dello 0,3% - supera le previsioni degli analisti. Tra aprile e maggio, i prezzi sono tuttavia in lieve rialzo (+0,2%). L'indice si è fissato a 103,5 punti (100 = dicembre 2005).

Su base mensile, il livello dei prezzi è cresciuto dello 0,2% per i beni indigeni e dello 0,1% quelli importati. Su base annua si hanno invece incrementi dell'1,3% per i prodotti indigeni e un calo del 6,5% per quelli importati.

L'incremento da un mese all'altro è dovuto prevalentemente alla progressione degli indici dei gruppi abitazione ed energia (+0,6%) e trasporti (+0,4%). In particolare, si è verificato un rincaro prezzi dell'energia (+1,8%) e degli affitti (+0,4%). Rispetto al maggio 2008, il livello nazionale degli affitti è cresciuto del 2,6%. Incrementi anche per l'elettricità (+4,5%) e l'olio da riscaldamento (+0,1%, giorni di riferimento 4 e 15 maggio); calo invece per il gas (-0,6%) e i pellet di legno (-5,3%).

L'aumento dell'indice del gruppo trasporti è riconducibile soprattutto al rincaro della benzina (+3,5%) e del diesel (+1,2%). Da un anno all'altro i prezzi dei prodotti petroliferi sono in calo del 34,2%. L'indice dei prezzi senza la componente prodotti petroliferi segna un +0,9% sul maggio 2008.

Anche l'indice del gruppo altri beni e servizi è lievemente aumentato (+0,1%). Prezzi in lieve calo invece per i gruppi mobili, articoli e servizi per la casa, prodotti alimentari, bevande analcoliche (entrambi -0,2%), così come ristoranti e alberghi e tempo libero e cultura (entrambi -0,1%). Sostanziale stabilità per le categorie "comunicazioni", "bevande alcoliche e tabacchi" nonché "sanità". Nel mese in rassegna gli indici per l'abbigliamento e calzature e per l'insegnamento non sono stati rilevati.

Ats

 

Foto Keystone Gaetan Bally

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE