Cerca e trova immobili

LUGANOCaso della 15enne "rapita", la Commissione Tutoria respinge le accuse di Papageno

09.04.09 - 16:54
Caso della 15enne "rapita", la Commissione Tutoria respinge le accuse di Papageno

LUGANO - Samuele Quattropani, presidente della Commissione Tutoria regionale numero 6, con sede Ad Agno, respinge le accuse mosse dal Movimento Papageno all'indirizzo della Commissione: "La decisione di collocare una persona al Centro di Pronto intervento è sempre molto delicata e importante. Ma le assicuro che non prendiamo mai sottogamba i casi da affrontare. E se prendiamo delle decisioni è perché crediamo che siano giustificate".

Mai una collocazione senza motivazione - Sul caso specifico della 15enne luganese, denunciato dal Movimento Papageno (v.articolo), Quattropani spiega che non può esprimersi, anche perché è vincolato dal segreto professionale, in tutti i casi, Quattropani precisa che "un minore non viene mai collocato senza motivazione. Parlare di arbitrarietà è sbagliato: la Commissione tutoria ha dovere di prendere delle decisioni. Decisioni che possono trovare delle opposizioni, e questo è nell'ordine delle cose, così come sta nell'ordine delle cose il fatto che i genitori hanno la facoltà di ricorrere. Anche perchè le nostre decisioni non sono mai definitive, in quanto legate alla evoluzione della situazione. La decisione di collocamento quindi, non è permanente".

Sempre più casi e sempre più gravi -
Quattropani ritiene che sono le soluzioni concordate a rivelarsi le migliori. Anche perché "il caso della 15enne non è che la punta di un iceberg". Un caso che si colloca in una situazione generale sempre più grave. Ed in questo contesto generale - "le commissioni tutorie sono sempre più confrontate con una "recrudescenza massiccia del numero dei casi e della gravità dei casi. L'aumento è esponenziale, con tematiche complesse e sempre più difficili - ha spiegato ancora Quattropani - E le commissioni tutorie sono sempre più sotto pressione".
 

red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE