Cerca e trova immobili

BERNABorradori e Pedrazzini da Leuenberger: "Vogliamo la centrale regionale del traffico"

14.03.07 - 17:38
None
Borradori e Pedrazzini da Leuenberger: "Vogliamo la centrale regionale del traffico"

BERNA - Sulla gestione del traffico autostradale al sud delle alpi, Berna sembra avere le idee chiare: la centrale nazionale di gestione del traffico dovrà sorgere a Emmen e non in Ticino.  

Oggi pomeriggio  Luigi Pedrazzini e Marco Borradori hanno incontrato a Berna  il Consigliere federale Moritz Leuenberger, Direttore del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) per convincere il Consigliere federale  affinché nel futuro concetto di gestione del traffico nazionale al Ticino sia riconosciuta la presenza di una centrale regionale di gestione del traffico.

Ma come detto Berna sembra essere intenzionata a far sì che la gestione del traffico autostradale al sud delle alpi debba essere  essere condotta direttamente dalla futura centrale nazionale di Emmen. Pedrazzini e Borradori hanno cercato di far capire a Leuenberger che il Ticino si trova integrato, dal profilo del traffico, in una realtà urbana molto importante, che conta oltre 6 milioni di abitanti, e quindi è  importante poter disporre di una centrale regionale "capace di adottare, grazie ai contatti con le competenti istanze italiane e grazie ad una conoscenza delle implicazioni economiche e ambientali dei problemi del traffico in Ticino, le giuste decisioni in tempi rapidi".

Leuenberger sembra non esseri espresso più di tanto nè a favore di un no, nè a favore di un sì, comunicando che le argomentazioni esposte dal Ticino saranno considerate al momento della decisione, che tuttavia a livello di Dipartimento federale non è ancora stata adottata.

Leunberger ha pure riferito che esaminerà pure le proposte elaborate a giugno dalla Task Force Ticino, ovvero tutte quelle misure da intraprendere con tempestività per ridurre le conseguenze negative di future situazioni straordinarie dal profilo dei collegamenti con il Ticino.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE