Cerca e trova immobili

SVIZZERATirocinanti, lavori pericolosi anche dai 15 anni

14.02.24 - 17:33
Secondo Berna è una risposta necessaria per consentire ai giovani di entrare nel mondo del lavoro.
Deposit Photos
Fonte Ats
Tirocinanti, lavori pericolosi anche dai 15 anni
Secondo Berna è una risposta necessaria per consentire ai giovani di entrare nel mondo del lavoro.

BERNA - Da aprile, i giovani d'età superiore ai 15 anni potranno svolgere a determinate condizioni lavori pericolosi nell’ambito di provvedimenti d’integrazione del mercato del lavoro. Lo prevede una modifica d'ordinanza adottata oggi dal Consiglio federale

Sono considerate pericolose le mansioni che per loro natura o per le condizioni nelle quali vengono eseguite possono pregiudicare la salute, la formazione e la sicurezza dei giovani come anche il loro sviluppo psicofisico, spiega una nota governativa odierna.

In linea di principio è proibito l'impiego di giovani per attività pericolose. Tuttavia, nella pratica i giovani devono poter svolgere tali lavori, in particolare nel quadro di formazioni transitorie, come i pretirocini, i pretirocini d'integrazione e le formazioni destinate ai giovani con difficoltà di apprendimento, disabilità o problemi legati al contesto migratorio.

Per questo l'esecutivo giudica necessario rispondere a questa esigenza e consentire ai giovani di età superiore ai 15 anni privi delle qualifiche necessarie per iniziare una formazione professionale di svolgere lavori parzialmente pericolosi.

Le nuove disposizioni tengono conto di questi aspetti e offrono alle aziende che formano apprendisti la possibilità, nel rispetto di condizioni rigorose, di impiegare ragazzi o ragazze dai 15 anni per lavori pericolosi, anche nell'ambito di formazioni transitorie.

Inoltre, l'Ispettorato cantonale del lavoro può accordare a un'azienda un'autorizzazione eccezionale limitata nel tempo e vincolata a oneri se la ditta in questione soddisfa le altre condizioni e ha già adottato le misure necessarie per ottenere entro un anno l'autorizzazione per formare apprendisti.

Le formazioni transitorie sono organizzate da diversi fornitori, come INSOS (l'associazione di categoria dei fornitori di servizi per persone con disabilità), gli uffici cantonali o determinate associazioni private.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rigel 2 mesi fa su tio
Basta che le regole siano chiare. Dall'articolo non sembrerebbe. Prima potevano fare di tutto. Poi praticamente niente (per es. l'apprendista parrucchiera non poteva fare una permanente). Se le direttive non saranno chiare, le aziende avranno un moti o in più per non tenere apprendisti.

sWiSs_PiRaTe 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Esatto...
NOTIZIE PIÙ LETTE