Cerca e trova immobili

GINEVRAStauffer estromesso, MCG non è più presente negli esecutivi comunali

10.05.15 - 18:17
il fondatore del partito non è stato rieletto nella cittadina di Onex
Stauffer estromesso, MCG non è più presente negli esecutivi comunali
il fondatore del partito non è stato rieletto nella cittadina di Onex

GINEVRA - Il Mouvement citoyens genevois (MCG) non sarà più rappresentato negli esecutivi comunali del cantone di Ginevra: il fondatore del partito, Eric Stauffer, non è stato rieletto oggi nella cittadina di Onex. A Ginevra la composizione del Municipio rimarrà immutata.

Al secondo turno dell'elezione degli esecutivi, svoltosi oggi in 16 dei 45 comuni del cantone, Eric Stauffer è stato battuto dalla coalizione formata dall'Intesa PLR-PPD, da PS e Verdi con l'obiettivo esplicito di estrometterlo dal Municipio. Il suo seggio è andato all'avversario PLR-PPD François Mumenthaler, mentre sono state rielette le municipali uscenti Verde e socialista.

Una coalizione analoga - composta da PS, Verdi e PPD - ha impedito a Lancy l'elezione del consigliere nazionale e attuale presidente del MCG Roger Golay. Questa strategia aveva già funzionato il 19 aprile a Vernier, dove l'alleanza composta da PLR, PS e Verdi aveva ottenuto la rielezione dei tre municipali uscenti.

Il partito "né di destra né di sinistra" non è peraltro riuscito a far eleggere i suoi candidati in lizza a Meyrin, Carouge, Plan-les-Ouates e Ginevra. In quest'ultima i due MCG Daniel Sormanni e Carlos Medeiros, alleati all'UDC Thomas Bläsi, si sono aggiudicati gli ultimi tre posti su un totale di otto candidati.

Nella città di Calvino gli elettori hanno riconfermato la compagine uscente dell'esecutivo, nel quale la coalizione della sinistra controlla dal 1999 quattro dei cinque seggi.

Mentre un secondo conteggio dei voti è in corso, risultano rieletti al termine del primo l'attuale sindaco socialista Sami Kanaan (17'851 suffragi), la Verde Esther Alder (17'354), la socialista Sandrine Salerno (16'499), il rappresentante di "Ensemble à gauche" Rémy Pagani (15'684) e il PPD Guillaume Barazzone (15'633). Il secondo candidato dell'Intesa borghese, Pierre Conne, ha raccolto dal canto suo 13'989 preferenze.

Come nell'ultima legislatura il Municipio di sinistra sarà confrontato ad un consiglio comunale dominato dalla destra, dove PLR, PPD, MCG e UDC totalizzano 43 seggi su 80.

Per la prima volta nel cantone romando le legislature dureranno cinque anni (contro quattro in precedenza), in seguito alla nuova Costituzione entrata in vigore nel 2012. Ad eccezione della città di Ginevra, i Comuni con più di 3'000 abitanti sono governati da un esecutivo composto di tre persone, mentre le piccole località dispongono di un sindaco assistito da due consiglieri aggiunti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE