Cerca e trova immobili

BERNAAltri "Carlos": carcerato da oltre 58'000 franchi al mese

26.03.14 - 14:46
Il detenuto in questione sta scontando una pena nell'ambito di una misura terapeutica stazionaria in una clinica psichiatrica del canton Zurigo
None
Altri "Carlos": carcerato da oltre 58'000 franchi al mese
Il detenuto in questione sta scontando una pena nell'ambito di una misura terapeutica stazionaria in una clinica psichiatrica del canton Zurigo

BERNA - Per la presa a carico di un unico delinquente il canton Berna spende 58'249 franchi al mese. Lo ha rivelato ieri sera il capo del Dipartimento cantonale di giustizia e polizia, Hans-Jürg Käser, rispondendo a un'interrogazione parlamentare.

Il detenuto in questione sta scontando una pena nell'ambito di una misura terapeutica stazionaria in una clinica psichiatrica del canton Zurigo, ha affermato Käser. Lo stesso dicasi per un secondo e un terzo delinquente, che provocano costi allo Stato dell'ordine di 50'000 franchi ciascuno.

Secondo Käser, che è anche presidente della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia, i costi per l'incarcerazione e l'assistenza ai delinquenti aumentano sempre di più, poiché i giudici infliggono sempre più spesso misure stazionarie di lunga durata. Al 31 gennaio di quest'anno, 23 persone adulte che stavano scontando pene o misure terapeutiche nel canton Berna provocavano costi allo Stato di oltre 15'000 franchi al mese ciascuno.

Käser si è espresso in questi termini, rispondendo a un'interrogazione di Daniel Steiner-Brütsch, del Partito evangelico. Questi voleva sapere se nel canton Berna vi fossero casi di giovani simili a quello dell'adolescente pluripregiudicato zurighese "Carlos", al centro di polemiche per il programma di presa a carico che è costato allo stato 29'000 franchi al mese.

Dopo 10 mesi passati in prigione e in una struttura psichiatrica, in alternativa al collocamento in una struttura chiusa a "Carlos" - si tratta di un nome fittizio - è stato dato un appartamento di 4 locali e mezzo, con misure terapeutiche ed assistenza 24 ore su 24, e anche la possibilità di seguire lezioni di boxe thailandese.

"Nel canton Berna non ci sono giovani che stanno scontando una pena tramite programmi di recupero personalizzati simili a quello di 'Carlos'", ha detto Käser. In due centri sono collocati complessivamente 63 giovani delinquenti, di cui però solo sette sono originari del canton Berna.

Interrogato dall'ats, Stefan Hirschi, dell'Ufficio bernese della privazione della libertà e dell'assistenza a delinquenti, ha spiegato che le spese di 50'000 e più per la presa a carico nelle strutture zurighesi di tre detenuti adulti sono dovute alle elevate tariffe giornaliere per l'esecuzione della pena in una clinica psichiatrica. Le misure terapeutiche stazionarie da scontare in un'appropriata istituzione psichiatrica o in un'istituzione per l'esecuzione delle misure - in ossequio all'articolo 59 del Codice penale - richiedono enormi oneri finanziari, ha aggiunto Hirschi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE