Cerca e trova immobili

BERNAInondazioni nei cantoni di Zugo e Lucerna

08.06.12 - 10:14
Inondazioni nei cantoni di Zugo e Lucerna
BERNA - Le forti piogge di ieri sera hanno provocato inondazioni nei cantoni di Zugo e Lucerna. Secondo le polizie cantonali, particolarmente colpita è stata la regione di Rotkreuz (ZG), dove a causa delle intemperie è stata interrotta la linea ferroviaria, nonché la zona situata attorno a Lucerna.

Nel canton Zugo, i pompieri sono dovuti intervenire a più riprese per togliere l'acqua da cantine, appartamenti e garage. La chiusura della linea ferroviaria tra Rotkreuz e Hünenberg Chämleten (ZG) ha provocato disagi al traffico tra Zurigo e Lucerna e tra Zurigo e il canton Ticino, hanno indicato le FFS, precisando che è stato organizzato un servizio di autobus sostitutivi. Il traffico regionale è stato pure perturbato. Secondo le Ferrovie federali, la situazione ha potuto tornare alla normalità verso le 23:30.

Anche nel canton Lucerna, dove le precipitazioni hanno provocato l'inondazione di diverse cantine nella zona a nordest del capoluogo cantonale, i pompieri sono dovuti intervenire in massa. Anche a Emmen, 25 scantinati sono stati invasi dalle acque. A Meierskappel (LU), un campeggio è stato particolarmente interessato dalle intemperie, mentre a Gisikon-Honau una strada è stata inondata.

Pure il canton Berna, e in particolare l'Emmental e la regione di Thun, ha dovuto fare i conti con l'ondata di maltempo: cantine allagate sono state segnalate nelle località di Linden (BE) e Eggiwil, nonché a Steffisburg (BE) e Thierachern (BE).

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE