Cerca e trova immobili

SVITTO/ZUGO/LUGANOZG: violenti temporali, due morti travolti da albero

07.07.11 - 20:44
ZG: violenti temporali, due morti travolti da albero
SVITTO/ZUGO/LUGANO - Due persone sono morte oggi pomeriggio a Risch, nel canton Zugo, travolte da un albero sradicato dai forti venti che hanno accompagnato violenti temporali. I due avevano avevano cercato rifugio dalla pioggia e dalla grandine sotto le fronde della pianta. Una delle vittime è deceduta sul posto, l'altra, trasportata con un elicottero della Rega, si è spenta in ospedale.

Nel medesimo incidente, verificatosi attorno alle 16:30, sono rimaste ferite altre due persone, rendono noto le autorità zughesi. La loro vita non è tuttavia in pericolo. Il gruppo partecipava ad una festa aziendale.

Violenti temporali sono scoppiati in tutta la Svizzera nel tardo pomeriggio di oggi. Particolarmente colpiti a nord delle Alpi i cantoni di Zugo e Svitto, così come la regione di Rapperswil, nel canton San Gallo. Poco prima delle 17:00 la polizia svittese ha ricevuto numerose chiamate che segnalavano alberi sradicati, così come strade e cantine allagate.

I pompieri sono intervenuti a più riprese. I chicchi di grandine, tra Pfäffikon (SZ) e Wollerau (SZ) hanno raggiunto, secondo SF Meteo, le dimensioni di palline da ping pong. Sull'Ägerisee (ZG) i venti hanno raggiunto i 132 chilometri orari e sono caduti in 10 minuti 30 litri d'acqua al metro quadro.

Forti piogge anche in Ticino, dove in 12 ore sono caduti 90 litri d'acqua al metro quadro, quantità pari alla metà di quanto normalmente piove durante tutto il mese di luglio. A causa del pericolo di frana, è stata inoltre chiusa l'autostrada A2 tra Mendrisio e Melide.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE