Cerca e trova immobili

SVIZZERAPioggia (e neve) non fermeranno i vacanzieri

27.03.24 - 08:31
L'Ustra prevede ingorghi al portale nord del San Gottardo a partire da oggi, nonostante le previsioni meteo sfavorevoli
keystone-sda.ch (URS FLUEELER)
Fonte Ats
Pioggia (e neve) non fermeranno i vacanzieri
L'Ustra prevede ingorghi al portale nord del San Gottardo a partire da oggi, nonostante le previsioni meteo sfavorevoli

BERNA - Le cattive previsioni meteo per il sud delle Alpi non dovrebbero scoraggiare chi ha deciso di partire in vista del weekend pasquale: l'Ufficio federale delle strade (Ustra) prevede ingorghi al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo già nelle prossime ore. Lo ha dichiarato mercoledì mattina il portavoce Thomas Rohrbach ai microfoni della SRF.

Le condizioni meteorologiche potrebbero indurre alcuni vacanzieri a recarsi nelle località sciistiche ma non impedirà al grosso dei partenti di puntare verso sud. Già nella giornata odierna sono da attendersi code e rallentamenti al portale urano, con tempi di attesa maggiorati.

Peraltro, una volta superato il tunnel, i vacanzieri dovranno fare i conti con la neve che sta scendendo copiosamente in Leventina, fino al fondovalle.

Il forte traffico diretto verso sud causerà inoltre uno sgradito effetto collaterale, aggiunge l'Ustra: le «deviazioni indesiderate» attraverso le città. Per evitare il congestionamento della viabilità ordinaria, il Cantone dei Grigioni ha previsto dei "posti di blocco" che, a detta dell'ingegnere cantonale Reto Knuchel, sono destinati a «creare un arretramento artificiale sulla rete stradale cantonale con l'idea che il traffico rimanga sull'autostrada».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE