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SVIZZERACrescono ancora gli incidenti in e-bike

09.05.23 - 11:00
Stando ai dati dell'UPI, Nel 2022 si sono contati 560 feriti gravi e 23 morti. Il rischio di farsi male aumenta con l'età.
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Crescono ancora gli incidenti in e-bike
Stando ai dati dell'UPI, Nel 2022 si sono contati 560 feriti gravi e 23 morti. Il rischio di farsi male aumenta con l'età.

BERNA -  

Le bici elettriche sono tuttora molto apprezzate, ma questo successo ha un effetto diretto sui dati infortunistici. Lo scorso anno, sulle strade svizzere, rileva l'UPI, gli incidenti con danni alle persone in cui è stata coinvolta un’e-bike sono aumentati di un quarto rispetto al 2021. I feriti gravi sono stati 560 (+5%) e i morti 23 (+35%).

I morti sono in buona parte over 65

Il rischio di perdere la vita per colpa di un incidente a bordo di una bici elettrica aumenta con l’età. Negli ultimi cinque anni, due morti su tre avevano 65 anni o più. Del terzo rimanente, la maggioranza aveva tra 45 e 64 anni. Tra i feriti gravi, tre su quattro avevano 45 anni o più. 

Migliorare la sicurezza personale

Oltre la metà (57%) dei sinistri gravi in e-bike registrati dalla polizia sono imputabili a colpa propria. Ciò conferma che le persone a bordo dei mezzi elettrici potrebbero fare di più per la propria sicurezza. Con una campagna nazionale, l’UPI attira l'attenzione sulle conseguenze di un incidente e offre consigli pratici.

Tra questi consigli figura, per esempio, quello d'indossare il casco che, del resto, è obbligatorio per le e-bike veloci. Dato che a velocità elevate lo spazio di frenata è maggiore, l’UPI raccomanda uno stile di guida difensivo, che aiuti anche a prevenire gli incidenti nelle rotatorie o agli incroci. Negli ultimi cinque anni la metà delle collisioni con una bici elettrica si sono verificate perché non è stato rispettato il diritto di precedenza da parte dell’altro utente coinvolto, che spesso non ha visto l’elettrociclista o ne ha sottovalutato la velocità.

L’obbligo di circolare di giorno con le luci accese, in vigore da un anno, dovrebbe ovviare a questa situazione. L’UPI raccomanda inoltre d'indossare capi di colori fluorescenti con inserti riflettenti, ad esempio un giubbotto ad alta visibilità, per rendersi visibili anche di giorno. 

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COMMENTI
 

Equalizer 1 anno fa su tio
L'80% di questi ciclisti "eco" non avrebbe mai acquistato una bici se non avesse avuto un motore come ausilio.

Thinks 1 anno fa su tio
Cos'è la frustrazione degli automobilisti perennemente fermi in colonna? Se qualche ciclista gli va di rischiare saranno cavoli suoi, visto che è il solo a rimetterci seriamente in caso di incidente, o siete chiamati voi a pagargli le spese?

Sciguetto 1 anno fa su tio
Davvero c’è di che meravigliarsi ?

Anti ch 1 anno fa su tio
Bella invenzione...complimenti 😡

Axio 1 anno fa su tio
Vedere queste ebike andare a 50 km/h è più delle volte pedalano al centro della carreggiata rendendo praticamente impossibile il sorpasso. Bisogna mettere un limite a 30-35 km/h

curiuus 1 anno fa su tio
Venite a vedere all'incrocio 5 vie: Il semaforo lo si passa indipendentemente dal colore, bici e trottinette elettriche più sui marciapiedi che in strada, il sottopassaggio è utilizzato come ciclabile...

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Ma vogliamo parlare dei fenomeni della bicicletta che scendono a “razzo” sulla cantonale da vernate in direzione Agno , tagliando le curve e in posizione “ad uovo” come se dovessero vincere il tour de france ??? Perché la polizia non passa a dare un occhiata ogni tanto?…. Prima o poi ci scappa il morto
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