Cerca e trova immobili

SVIZZERAStretta di mano in classe? Non se è la prof

03.04.16 - 15:20
In una scuola di Therwil gli allievi musulmani potranno non stringere la mano alla loro insegnante
Fotolia
Stretta di mano in classe? Non se è la prof
In una scuola di Therwil gli allievi musulmani potranno non stringere la mano alla loro insegnante
sondaggio chiuso

THERWIL - Per l’Islam un uomo non ha il diritto di toccare una donna se non è una sua congiunta. Per questo in una scuola di Therwil gli allievi musulmani potranno non stringere la mano alla loro insegnante. 

Dopo il dibattito attorno al velo a scuola e quello legato a i corsi di  nuoto per le studentesse musulmane, nelle scuole di Basilea Campagna e della Svizzera centrale è planata una nuova problematica: occorre forzare gli alunni musulmani a stringere la mano delle loro insegnanti? Stando alla Schweiz am Sonntag, una scuola secondaria di Therwil (Bl) ha tagliato la testa al toro decidendo che i giovani musulmani non sono tenuti a farlo.

Contattata dal domenicale, Isabella Oser, membro di direzione dell’associazione degli insegnanti di Basilea Campagna, non approva la decisione presa dall’istituto : «Questa regola rompe con le nostre tradizioni ed è discriminatoria verso le donne. Non vogliamo tornare al Medio Evo».

A Therwil allievi e insegnanti si stringono la mano all’inizio e alla fine di ogni lezione. Questa tradizione ha posto un problema a due giovani musulmani perché, secondo i dettami dell’Islam, un uomo non ha il diritto di toccare una donna se non è una sua congiunta.

La direzione della scuola, che non ha voluto commentare la sua decisione, ha preso contatto con la direzione dell’insegnamento cantonale di Basilea Campagna perché si chini sulla questione dando dei consigli su come gestire situazioni di questo tipo. Secondo il domenicale, il problema si è presentato anche in una scuola di Muttenz (Bl), dove diversi allievi si rifiutano di stringere la mano alle loro insegnanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE