Cerca e trova immobili
Un meteorite si è schiantato sul suolo svizzero?

SVIZZERAUn meteorite si è schiantato sul suolo svizzero?

16.03.15 - 06:07
Un lampo verde ha illuminato il cielo, ed è stato seguito da un botto. Per gli esperti è presto per essere certi dell'impatto
Foto lettore 20Minuten
Un meteorite si è schiantato sul suolo svizzero?
Un lampo verde ha illuminato il cielo, ed è stato seguito da un botto. Per gli esperti è presto per essere certi dell'impatto

ZURIGO - "Erano all'incirca le 20.50 quando in cielo abbiamo visto una luce verde che si spostava con estrema velocità". Questo è il racconto di uno dei tanti lettori che ieri sera ha assistito al singolare evento: un lampo nel cielo stellato sopra la zona nord-est del Paese, così come in alcune regioni di Austria e Germania. Dopo un paio di minuti si è percepito un boato, forte e sordo. 

"Le informazioni che abbiamo ricevuto indicano chiaramente che si è trattato di un meteorite" ha dichiarato a 20Minuten MarkusGriesser,dell'osservatorio diEschenberg nel cantonZurigo. Il corpo celeste potrebbe essersi schiantato al suolo, ma una conferma definitiva nonarriverà prima di parecchi giorni. Una telecamera speciale ha filmato la caduta del meteorite, anche chiamata stella cadente, ha spiegato Jonas Schenker, membro della divisione meteoriti della Società Astronomica Svizzera (SAS). Ogni giorno centinaia di frammenti di comete o di asteroidi, entrano nell'atmosfera terrestere e si trasformano in meteore consumandosi nel cielo, ha spiegato.

Walter Krein, collega di Griesser all'osservatorio grigionese di Samedan, è invece scettico in merito all'impatto: "Il boato potrebbe essere il risultato dell'entrata del meteorite nell'atmosfera terrestre, o potrebbe essere un semplice 'bang' supersonico, che si produce quando un oggetto supera la barriera del suono raggiungendo una velocità di oltre trecento metri al secondo".

Sono state numerose le chiamate alla polizia da parte di cittadini, ma non si segnalano danni.

Un 19enne argoviese ha invece inviato una segnalazione a 20Minuten, affermando di aver trovato quattro frammenti di roccia sulla terrazza della sua abitazione e sul prato. "Brillano come se fossero vetri", ha spiegato.

A 20 km dalla superficie - Solitamente, le meteore si consumano completamente ad un'altitudine tra i 70 e 100 chilometri. Ieri, il frammento spaziale si è avvicinato circa a 20 chilometri dalla superficie terrestre, indica Schenker.

In questo caso, vi è una forte probabilità che l'oggetto cessi di brillare e si schianti sulla terra. Al momento dell'entrata nell'atmosfera esso dovrebbe essere stato delle dimensioni di un pugno, aggiunge l'astronomo.

A titolo di confronto, il meteorite che aveva terminato la sua corsa in una pioggia di frammenti sulla città russa di Tcheliabinsk, nel febbraio 2013, al momento del suo impatto con l'atmosfera terrestre aveva un diametro di 19 metri. Circa 1'200 persone erano rimaste ferite, la maggior parte a causa di schegge di vetro. Secondo il sito internet planetoscope, in media, sono 230 i meteoriti di oltre 10 grammi che ogni giorno cadono sulla terra. Dall'inizio dell'anno sono già stati censiti più di 17'000 meteoriti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE