Cerca e trova immobili

SVIZZERA / EUROPAIl gelo paralizza mezza Europa

19.12.09 - 16:10
In Germania numerosi incidenti e due vittime, in Italia treni e arei in forte ritardo, l'odissea dei passeggeri dell'Eurostar Parigi-Londra. In Svizzera lunghe code sulla A2 tra Basilea e Lucerna
Il freddo nel Mendrisiotto (Tipress)
Il gelo paralizza mezza Europa
In Germania numerosi incidenti e due vittime, in Italia treni e arei in forte ritardo, l'odissea dei passeggeri dell'Eurostar Parigi-Londra. In Svizzera lunghe code sulla A2 tra Basilea e Lucerna

LUGANO - Freddo polare e intense nevicate. Mezza Europa è confrontata in queste ore con un'ondata di gelo che ha reso difficoltoso, se non paralizzato in alcuni punti, il traffico ferroviario e stradale.

Dall'Italia alla Germania, passando per il nostro paese, le temperature sono precipitate causando disagi.

L'odissea dell'Eurostar Parigi-Londra - Male è andata ai passeggeri dell'Eurostar Parigi-Londra che per oltre 15-16 ore sono rimasti bloccati sul treno da Parigi, in condizioni proibitive. (vedi video allegato) Molti di loro non sono ancora arrivati a destinazione a Londra. La rabbia dei i passeggeri rimasti intrappolati la notte scorsa sotto il tunnel della Manica è a causa del guasto dell'Eurostar causato dal freddo intenso.

Le scuse della società - L'amministratore delegato della società ferroviaria, Richard Brown ha manifestato le proprie scuse ai passeggeri sostenendo che a determinare il blocco dei treni sono state condizioni meteo "estreme". Brown ha spiegato che i guasti elettrici sono stati causati dal contrasto tra le bassissime temperature sui binari nel nord della Francia e quelle più alte nel "caldo tunnel". Il capo di Eurostar ha anche confermato che nessun treno viaggerà oggi mentre il servizio subirà ovvi contraccolpi anche domani e lunedì. "Stiamo facendo il possibile per riportare tutti i passeggeri a casa - ha aggiunto -. Daremo a tutti pieno risarcimento e un altro biglietto".

La rabbia dei passeggeri - Tra i viaggiatori finora arrivati alla stazione londinese di St. Pancras, comunque, lo scontento regna sovrano. Quelli partiti da Parigi-Disneyland alle 19.30 di ieri sono arrivati a Londra stamane alle 11 (le 12 in Svizzera) e hanno criticato il personale del treno che a loro dire ha fatto un "pessimo lavoro". "Non erano capaci di darci alcuna informazione - hanno detto -. Non c'é stata nessuna comunicazione". Inoltre "le condizioni sul treno erano terribili. Abbiano dormito sul pavimento sopra dei giornali, come dei senzatetto, e nessuna sapeva cosa stesse succedendo".

I passeggeri di un altro Eurostar, ancora non arrivato a Londra - mentre chi aveva il biglietto di prima classe è stato trasbordato -, hanno minacciato di non scendere alla stazione di St. Pancras e di occupare il treno per il trattamento subito ("una gestione umana catastrofica") e contro il misero indennizzo promesso loro dalla società, un semplice biglietto di andata e ritorno.
 
Freddo record in Germania - In Germania il freddo più intenso si registra nella regione dell'Harz, regione montagnosa tra la Bassa Sassonia, la Sassonia-Anhalt e la Turingia. La scorsa notte si è registrata la notte più fredda degli ultimi 31 anni, con temperature che hanno raggiunto i 21,7 gradi sotto lo zero. In tutto il Paese si sono verificati numerosi incidenti a causa delle strade ghiacciate. Incidenti che hanno provocato due morti e numerosi feriti.

Neve e freddo in Italia - Anche sulla penisola italiana il freddo sta creando molte difficoltà ai trasporti. Soprattutto colpite le regioni di Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.

Neve a Bologna e Firenze - A Bologna sono caduti 30 centimentri di neve e la partita di campionato di calcio Bologna Atalanta, in programma alle 18 per la 17esima giornata di Serie A è stata rinviata. Anche a Firenze è nevicato.

Treni e aerei in ritardo - Ritardi di alcune ore per i treni in percorrenza sulle linee ferroviarie che collegano il sud al nord del Paese, mentre per quanto riguarda gli aeroporti Venezia, Gorizia, Firenze e Bologna sono stati chiusi in mattinata per la neve.

Incidenti nel Sottoceneri - Anche in Ticino le temperature sono da brivido. Le precipitazioni nevose di ieri che hanno interessato in particolar modo il Sottoceneri hanno causato una serie di incidenti. Incidenti che si sono succeduti tra le 22,00 e le 23,00 di ieri sera tra Rivera e Lugano.

Code sulla A2 Basilea-Lucerna - Oggi sulla rete viaria cantonale la situazione è tornata alla normalità. A nord delle Alpi è il tratto autostradale da Basilea a Lucerna ad essere fortemente rallentato a causa della neve e del manto stradale ghiacchiato. Infostrada, il servizio percorribilità strade del TCS informa di code fino a 8 chilometri. Tra Augst e la galleria del Belchen, in entrambi le carreggiate la neve rende difficoltosa la circolazione, mentre tra Egerkingen e il raccordo di Härkingen si registrano code e il traffico è congestionato.

red / ats


Nella foto d'apertura Keystone / Ap Martin Meißner un automobilista a Dortmund finito con la sua auto sui binari della ferrovia. Nell'intera regione della Ruhr le temperature rigide hanno creato diversi disagi al traffico e incidenti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE