Cerca e trova immobili

HCLQuattro nuovi assi per trovare la continuità

05.09.17 - 09:00
Il Lugano di Ireland - con nuovi innesti di qualità e la conferma degli sniper rossocrociati (ma senza Brunner per tre mesi) - deve ambire a terminare la regular season il più in alto possibile
Tipress
Quattro nuovi assi per trovare la continuità
Il Lugano di Ireland - con nuovi innesti di qualità e la conferma degli sniper rossocrociati (ma senza Brunner per tre mesi) - deve ambire a terminare la regular season il più in alto possibile
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Alla ricerca della continuità. Con Greg Ireland. Il suo Lugano ambisce infatti a un posto nella parte nobile della classifica. Fin da subito. Dopo due inizi stagionali complicati e due allenatori esonerati ancora in regular season - Fischer nel 2015/16 e Shedden nel 2016/17 -, il coach canadese ha tutte le carte in regola per ben figurare e non fare la fine dei suoi predecessori. 

Puntellata una difesa "fragile" - Quattro sono i nuovi assi nel mazzo bianconero. A rinforzare il reparto arretrato - a protezione del sempre ottimo Merzlikins - è atterrato da Kloten lo statunitense Bobby Sanguinetti. Il nativo del New Jersey - 9 gol e 20 assist in 44 match con gli Aviatori la scorsa stagione - è chiamato a guidare la difesa e a fornire pure spunti offensivi importanti, soprattutto in power play. A completare una retroguardia di qualità - ma con le solite incognite legate allo stato di salute di alcuni interpreti (Kparghai, Furrer e Vauclair su tutti) - è arrivato Thomas Wellinger, autore di 16 punti con il Bienne lo scorso anno.

Due centri diversi - Davanti i volti nuovi rispondono al nome di Jani Lajunen e Luca Cunti. Entrambi centri. Ma molto diversi fra loro. Il finlandese proveniente da Tappara - 16 gol e 26 assist  nella Liiga - è il classico giocatore che rende migliori i propri compagni di linea. Intelligente e bravissimo nel leggere il gioco, sarà la spalla ideale per un artista come Klasen, nella speranza che lo svedese abbia definitivamente risolto i suoi problemi fisici che lo hanno condizionato durante le amichevoli estive. Lo zurighese, invece, è chiamato a rilanciare una carriera che si è un po’ arenata, anche a causa di qualche infortunio di troppo, dopo due titoli svizzeri conquistati con i Lions e l’argento di Stoccolma con la Nazionale. L’esperienza (più di 300 partite in NLA) e le qualità (quasi 200 punti) di certo non gli mancano. 

Sniper rossocrociati - I due nuovi centri vanno ad aggiungersi a una rosa offensiva già piena di talento e qualità. Grégory Hofmann ha dimostrato nelle amichevoli di essere in una condizione di forma strepitosa realizzando 5 reti. Tante quante ne ha firmate Dario Bürgler, che sulle rive del Ceresio sembra essere tornato quello di un tempo a Davos.  A completare il reparto degli sniper bianconeri con passaporto rossocrociato troviamo Luca Fazzini, chiamato a confermare gli altissimi livelli toccati la scorsa stagione (21 gol) e Damien Brunner.

Lacrime Brunner - E qui si tocca uno dei pochi tasti dolenti del preseason bianconero. Perché proprio quando il 31enne zurighese sembrava aver ritrovato reti e sorriso è stato messo ko da un intervento duro di un difensore svedese dei Malmö IK Pantern. Operato alla spalla, dovrà osservare i compagni per almeno tre mesi. Non proprio l’inizio stagionale che il numero 98 e i tifosi bianconeri avevano preventivato.

Un avvio di campionato con il botto per l'HCL: derby contro l’Ambrì-Piotta alla Resega e Zugo alla Bossard rappresentano il primo banco di prova bianconero. Cominciare bene per terminare la regular season il più in alto possibile. Alla ricerca della continuità.

La rosa:

Portieri

30 - Elvis Merzlikins (1994) - Lettonia/licenza CH

84 - Daniel Manzato (1984) - Svizzera

Difensori

3 - Julien Vauclair (1979) - Svizzera

6 - Massimo Ronchetti (1992) - Svizzera

7 - Philippe Furrer (1985) - Svizzera

16 - Colin Fontana (1996) - Svizzera

22 - Stefan Ulmer (1990) - Austria/licenza CH

27 - Alessandro Chiesa (1987) - Svizzera

29 - Riccardo Sartori (1994) - Prestito al Roki (Finlandia)

37 - Elia Riva (1998) - Svizzera

77 - Bobby Sanguinetti (1988) - USA - nuovo da Kloten

95 - Thomas Wellinger (1988) - Svizzera - nuovo da Bienne

96 - Clarence Kparghai (1985) - Svizzera/Liberia

Attaccanti

10 - Alessio Bertaggia (1993) - Svizzera

12 - Luca Cunti (1989) - Svizzera - nuovo da ZSC Lions

15 - Gregory Hofmann (1992) - Svizzera

17 - Luca Fazzini (1995) - Svizzera

23 - Giovanni Morini (1995) - Italia/licenza CH

24 - Jani Lajunen (1990) - Finlandia - nuovo da Tappara

25 - Maxim Lapierre (1985) - Canada

32 - Sébastien Reuille (1981) Svizzera - Prestito ai Ticino Rockets

38 - Raffaele Sannitz (1983) - Svizzera

70 - Matteo Romanenghi (1995) - Svizzera

86 - Linus Klasen (1986) - Svezia

87 - Dario Bürgler - (1987) - Svizzera

91 - Julian Walker (1986) - Svizzera

98 - Damien Brunner (1986) - Svizzera

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

YanNick 6 anni fa su tio
Quel Brunner ci costa più le sue spese mediche che il suo talento

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a YanNick
Il talento non si può discutere. Eventualmente la resa... Le spese mediche sono a carico dell'assicurazione. Per il resto, gli amanti dell'hockey ti aspettano Damien. Buona guarigione

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a YanNick
è un fuori - classe sfortunato. per le spese non ti preoccupare, non li paghi tu e nemmeno il club
NOTIZIE PIÙ LETTE