Cerca e trova immobili

LONDRA 2012Svizzera, è ora di fare sul serio

26.07.12 - 09:16
I ragazzi di Pierluigi Tami questo pomeriggio, ore 18.15, affronteranno il loro debutto nel torneo olimpico affrontando a Newcastle il Gabon, in una partita già decisiva e delicata
Keystone
Svizzera, è ora di fare sul serio
I ragazzi di Pierluigi Tami questo pomeriggio, ore 18.15, affronteranno il loro debutto nel torneo olimpico affrontando a Newcastle il Gabon, in una partita già decisiva e delicata
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA (Inghilterra) - Tredici mesi dopo aver centrato la qualificazione olimpica contro la Danimarca, questa sera giovedì 26 luglio i rossocrociati debutteranno a Newcastle contro il Gabon (ore 18.15). Questa partita potrebbe risultare già determinante, poiché in un girone così breve iniziare male potrebbe avere delle vicissitudini e degli strascichi non certo positivi; la formazione di Pierluigi Tami è costretta a vincere se vuole sperare di passare il turno, in attesa di affrontare prima la Corea del Sud – domenica a Coventry – e poi il Messico mercoledì a Cardiff. Chi conquisterà la vetta di questo girone giocherà il proprio quarto di finale a Wembley il 4 agosto, mentre la seconda del raggruppamento scenderà in campo lo stesso giorno, ma a Cardiff.

L’11 giugno di un anno fa ad Aalborg, Yann Sommer e Xherdan Shaquiri erano stati i grandi protagonisti della vittoria rossocrociata; il primo aveva sfoderato una prestazione incredibile, il secondo aveva realizzato il gol della vittoria. Se l’assenza del portiere del Basilea potrà essere facilmente rimpiazzata da Diego Benaglio, ben più complicato sarà compensare il vuoto lasciato dal fantasista del Bayern Monaco. Il suo estro, la sua fantasia e le sue giocate mancheranno sicuramente, saranno una freccia in meno nell’arco di Tami.

Lo stesso tecnico cercherà di tappare la falla schierando la formazione secondo il nuovo modulo 4-1-4-1, puntando tutto sul collettivo, cercando di tramutare il lavoro della squadra in un 4-3-3 in fase offensiva. Il centro dell’attacco sarà consegnato nelle mani di Admir Mehmedi, a cui si affiancheranno Fabian Frei e Innocent Emeghara. Sarà determinate, ovviamente, anche la fase difensiva: un anno fa in Danimarca, nelle prime quattro partite la selezione di Tami non subì neanche una rete. In difesa i baluardi saranno Timm Klose e François Affolter, che dovranno non far sentire l’assenza di Jonathan Rossini, che per motivi personali ha rinunciato ai Giochi. Assieme a lui mancherà anche Philippe Senderos.

Il Gabon, da parte sua, dopo essersi assicurato la partecipazione a Londra 2012 superando il Senegal e il Marocco, potrebbe essere una formazione battibile, anche se in questi casi sarebbe un errore sottovalutare l’avversario. Nelle file degli africani milita un vero bomber, quello che forse manca ai rossocrociati, ovvero Pierre-Emerick Aubameyang. L’ex Milan, la stella della sua Nazione, ha anche giocato una stupenda Coppa d’Africa nello scorso febbraio, macchiata purtroppo dall’errore decisivo dal dischetto nel quarto di finale giocato e perso ai rigori contro il Mali. Aumbameyang milita nel Saint-Ètienne dove nell’ultima stagione ha realizzato ben 16 reti, firmando anche 6 assist. Se la sua squadra gli ha concesso il privilegio di giocare le Olimpiadi, la stessa cosa non è successo a Bruno Ecuele; il pilastro della difesa degli “Azingo” è stato infatti bloccato dal Lorient.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE