Cerca e trova immobili

CALCIOPresentato il nuovo Bellinzona di Andermatt: "Si guarda avanti"

15.06.11 - 15:03
Annunciati i primi acquisti di peso, Lambert e König. Toni Esposito consulente della fase d'attacco, Weiss assistente allenatore e Tanner responsabile della condizione. In bilico Sermeter, Pergl e Rivera
None
Presentato il nuovo Bellinzona di Andermatt: "Si guarda avanti"
Annunciati i primi acquisti di peso, Lambert e König. Toni Esposito consulente della fase d'attacco, Weiss assistente allenatore e Tanner responsabile della condizione. In bilico Sermeter, Pergl e Rivera
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA – A Bellinzona si sembra avere le idee davvero in chiaro su quello che dovrà essere il futuro, probabilmente molto di più rispetto a quando le menti degli addetti ai lavori erano offuscate dallo spettro della retrocessione. Andermatt è indubbiamente l'uomo giusto per ripartire con un nuovo ed entusiasmante progetto. “Non sono una persona che parla molto - ha spiegato l'allenatore – come prima cosa faremo i fatti. Il lavoro che abbiamo svolto sinora è stato volto a ricreare uno staff tecnico valido, sono fiero di poter avere al mio fianco Alexander Weiss in veste di assistente e Hans Tanner come responsabile della condizione fisica”.

Il primo è attivo nel calcio professionistico da ben 25 anni nell'organizzazione di GC, Zurigo, Basilea ed avendo fatto parte del comitato direttivo degli istruttori svizzeri della SFL. Vanta anche esperienze internazionali in Germania e Turchia. Hans Tanner è invece considerato da Andermatt come un precursore di ciò che un giocatore deve sviluppare a livello fisico per giocare a calcio, “è uno specialista nel tradurre la forza in velocità”, ha spiegato. In carriera ha allenato per 15 anni la Nazionale di salto in alto ed ha partecipato ai Giochi Olimpici di Mosca e Los Angeles.

A completare lo staff vi sarà la conferma di Vaccari e l'arrivo di Toni Esposito, il quale lavorerà con i granata a tempo parziale quale consulente tecnico per la fase d'attacco. In quest'ottica è stato trovato un accordo con il Lugano che garantirà una mancanza di conflittualità nel rapporto di lavoro.

In occasione della conferenza stampa sono stati presentati anche i primi due acquisti di peso, il difensore Christophe Lambert ed il portiere Sven König. “Ho sentito parlare molto bene di questo progetto – ha dichiarato l'ex estremo difensore di Lucerna e GC – sono stato convinto dall'allenatore e dalla serietà della società. Voglio subito iniziare a lavorare bene, poi si vedrà”. Con tutte le probabilità la maglia da titolare sarà sua.

Anche Lambert si è dichiarato entusiasta, evidenziando quanto l'arrivo in Ticino sia per lui un grande investimento per il futuro. Il suo contratto, della durata di un anno, si vedrà infatti rinnovato automaticamente in caso di promozione in Super League. “Non partiamo ad ogni modo con l'obiettivo della massima serie – ha precisato Claudio Scopece – vogliamo lavorare seriamente e lasciare poi il verdetto al campo, senza alcuna pressione”.

SI è fatta chiarezza sulla situazione contrattuale dei giocatori, con i calciatori seguenti che hanno un accordo valido e inizieranno così la preparazione: Ciarrocchi, Conti, Mangiarratti, Raso, Bankovic, Mihajlovic, Feltscher, Barras e Sugar. Particolare il caso di Mattila, riscattato dall'ACB ma che potrebbe a sua volta venir controriscattato dall'Udinese entro il 30 giugno. Tutti gli altri giocatori non menzionati lasceranno il Bellinzona.

Rientreranno invece da altri club Facchinetti, Marchesano, Mijatovic, Ribeiro, Milani, Spini e Felitti. In sospeso infine la situazione di Sermeter, Pergl e Rivera, con loro una decisione definitiva verrà presa entro sabato mattina. Il nuovo team manager sarà Luca Susini, giovane professionista il cui padre ha lavorato per oltre 15 anni alla corte dell'Inter.

Foto d'apertura: Archivio Ti-Press 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE