Cerca e trova immobili

CALCIOUn Bellinzona perfetto batte il GC e conquista lo spareggio

25.05.11 - 22:17
Con una doppietta di Feltscher e la sconfitta del San Gallo i granata si sono guadagnati il diritto di sfidare il Servette. Andermatt: "I ragazzi hanno rialzato la testa e giocato per tutto il Ticino"
None
Un Bellinzona perfetto batte il GC e conquista lo spareggio
Con una doppietta di Feltscher e la sconfitta del San Gallo i granata si sono guadagnati il diritto di sfidare il Servette. Andermatt: "I ragazzi hanno rialzato la testa e giocato per tutto il Ticino"
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA – Chi l'avrebbe mai detto, questo Bellinzona un'anima ce l'ha ancora, eccome! Con una prestazione perfetta sotto ogni punto di vista i granata hanno conquistato l'accesso allo spareggio battendo per 2-0 il Grasshopper con doppietta di Feltscher, mentre lo Young Boys ha sconfitto il San Gallo per 4-2, relegandoli in Challenge League.

“Dobbiamo ringraziare il pubblico e i giocatori – ha commentato a fine gara Martin Andermatt – non era facile scendere in campo, ho visto una squadra che ha saputo rialzare la testa e lottare sino all'ultimo... Bisogna anche ammettere che se si fosse giocato in questo modo anche in passato non ci troveremmo a parlare di spareggio, ma questo ora non conta. Le belle parole che ci siamo detti in questi tre giorni hanno trovato riscontro sul campo, questa è la cosa importante. Sono fiero della mia squadra, avevamo tantissima pressione ma abbiamo dato tutto, giocando non solo per noi ma per tutto il Ticino”.

Il primo tempo ha proposto un Bellinzona per lunghi tratti padrone del gioco e particolarmente sicuro dei propri mezzi sia in impostazione che in fase difensiva. Con il poker formato da Lustrinelli, Conti, Feltscher e Sermeter che ha messo spesso in difficoltà la retroguardia zurighese. Il gol è così meritatamente arrivato al 20' con Feltscher, che di testa a messo dentro su traversone al bacio di Sermeter, battendo per la prima volta Bürki e ridando speranza al Comunale.

Una volta trovata la via della rete gli uomini di Andermatt hanno abbassato timorosamente il baricentro, concedendo alle cavallette alcune buone occasioni, specialmente sugli sviluppi di calci d'angolo. I granata hanno però superato bene il momento di intontimento, riproponendo nel finale di periodo una buona spinta offensiva.

La ripresa si è aperta con il Bellinzona nuovamente in avanti grazie a Lustrinelli, che al 55' ha avuto sui piedi l'occasione per il raddoppio ma si è coordinato male. Il gol è così arrivato al 63' ancora grazie a Feltscher che, involatosi tutto solo contro Bürki, lo ha trafitto per la seconda volta. La partita è poi terminata con un Grasshopper alla ricerca del punto dell'aggancio, solo sfiorato al 87' quando gli uomini di Sforza hanno colto il palo della porta di Zotti.

“Devo fare i complimenti al Bellinzona”, ha commentato Ciriaco Sforza. “Per i granata questa è stata una vera battaglia, visto che per loro era in gioco tutto. Noi abbiamo avuto degli alti e bassi, ma al termine di una stagione così lunga non posso che dirmi soddisfatto. Auguro al Bellinzona e ad Andermatt tanta fortuna nello spareggio, nella speranza di rivederci il prossimo anno”.

In cima alla classifica il Basilea ha superato per 3-0 il Lucerna e si è così laureato campione svizzero. Inutile, infatti, il successo per 1-0 dello Zurigo ai danni del Thun.

Foto d'apertura: Ti-Press/Samuel Golay

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE