Cerca e trova immobili

OLANDA-ROMANIA 2-0Italia meritatamente ai quarti

17.06.08 - 21:54
Gli azzurri superano per 2-0 la Francia e si qualificano grazie alla sportività di Marco van Basten e della sua nazionale.
Keystone/EPA/Urs Flüeler
Italia meritatamente ai quarti
Gli azzurri superano per 2-0 la Francia e si qualificano grazie alla sportività di Marco van Basten e della sua nazionale.
SPORT: Risultati e classifiche

Italia – Francia 2-0 (1-0)

Reti: 25’ Pirlo (rigore) 1-0; 62' De Rossi 2-0.

ITALIA: Buffon; Zambrotta, Panucci, Chiellini, Grosso; Gattuso (82' Aquilani), De Rossi, Pirlo (55' Ambrosini); Perrotta (64' Camoranesi); Cassano, Toni.

FRANCIA: Coupet; Clerc, Gallas, Abidal, Evra; Makelele, Toulalan; Govou (66' Anelka), Ribéry (10’ Nasri, 26’ Boumsong); Henry, Benzema.

Note: Zurigo, 30'000 spettatori; arbitro Michel (Slovacchia). Espulso Abidal al 24’.

LA CHIAVE
Al 24’ Pirlo pesca Toni in mezzo all’area di rigore, Abidal lo ferma con un fallo netto e Michel concede giustamente il calcio di rigore ed espelle il francese. Calcia Pirlo con grande freddezza e il gol sblocca l’Italia. Al 55’ arriva da Berna la notizia del vantaggio olandese e gli azzurri (per l’occasione in completa tenuta bianca) mettono il turbo e trovano il 2-0.
IN CATTEDRA
De Rossi inventa, corre, lotta e segna (con la complicità di Henry). Grande partita da parte del romanista, che non si capisce ancora come Donadoni abbia potuto lasciare in panchina contro l’Olanda. Un plauso anche a Toni per tutte le occasioni che si è procurato (compreso il rigore), ma è chiaro che il suo rendimento offensivo deve migliorare.
DIETRO LA LAVAGNA
Raymond Domenech. Ha voluto inventare la difesa centrale con l’inserimento del terzino Abidal ed ha toppato clamorosamente, perché Toni ha fatto quello che ha voluto, fino all’episodio del rigore e dell’espulsione. Per il supponente tecnico transaplino è (forse) l’ultima partita da Commissario Tecnico. Un’uscita peggiore non poteva immaginarsela…
L’ARBITRO
Michel è severo ma coerente, distribuisce diversi cartellini gialli e uno rosso. Nessuno lo contesta, le sue decisioni sono giuste e soprattutto l’episodio del rigore è gestito con la massima serenità.
A CALDO
Roberto Donadoni: “Un successo meritatissimo, frutto soprattutto della grande determinazione che i giocatori hanno saputo sprigionare nelle fasi più importanti del match. Rivolgo un elogio a tutta la squadra, anche se francamente in noi è emersa un po’ di paura quando eravamo in superiorità numerica. La nazionale ha però saputo reagire alla grande, passando in vantaggio e raddoppiando poi con quel pizzico di fortuna che ci è precedentemente mancata. Cassano è stato bravo, sacrificandosi per i compagni, dovrebbe osare qualcosa di più per rendersi minaccioso, ma va bene così, ha fatto il suo dovere come del resto tutta la squadra”.
Antonio Matarrese (presidente della Lega Calcio): “Ringraziamo tantissimo Donadoni, lui che ha sopportato in silenzio tutta la pressione. Una grande Italia, un successo che speriamo sia beneaugurante per il resto degli Europei”.
Gigi Riva: “Sono al settimo cielo, una vittoria meritata, abbiamo saputo rialzare la testa nel momento più difficile. Buffon con quella strepitosa parata su conclusione di Benzema, ha caricato a mille tutti ed alla fine è arrivata la vittoria più bella”.

L'Olanda vince il girone a punteggio pieno

Olanda – Romania 2-0 (0-0)

Reti: 55' Huntelaar 1-0; 87' Van Persie 2-0.

OLANDA: Stekelenburg; Boulahrouz (58' Melchiot), Heitinga, Bouma, De Cler; De Zeeuw, Engelaar; Van Persie, Affelay, Robben (62' Kuyt); Huntelaar (83' Hesselink).

ROMANIA: Lobont; Contra, Chivu, Tamas, Rat; Cocis, Codrea (72' Dica), Nicolita (82' Petre), Ghionea; Mutu, M. Niculae (59' D. Niculae).

Note: Berna, 32'000 spettatori; arbitro Busacca (Svizzera).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE