Cerca e trova immobili

TICINOEcco come ti trovo il difetto in Windows 7, parla un beta tester ticinese

21.11.08 - 09:34
None
Ecco come ti trovo il difetto in Windows 7, parla un beta tester ticinese

LUGANO - In gergo si chiamano beta tester. Per chi invece non conosce il gergo, il concetto diventa più chiaro se si spiega che  in realtà i beta tester sono persone normali, appassionati o professionisti di un determinato settore che scelgono volontariamente di provare in anteprima un prodotto e di partecipare attivamente al suo sviluppo, inviando feedback o segnalando eventuali errori.

Tra questi ci sono  quelli che hanno il compito di testare il nuovo Windows 7. Sono i cosiddetti beta tester di Windows 7, e tra loro c'è pure un ticinese. Un fatto alquanto insolito, visto che per diventare un tester di Windows non è proprio scontatissimo e le selezioni sembrano essere alquanto selettive.

Si chiama Enzo Algisi, vive nel Luganese, e per i computer ha una vera e propria passione, tanto da essere ritenuto il candidato ideale per testare, provare,  e giocare insomma con la prossima versione di Windows 7 che dovrebbe uscire ufficialmente il prossimo anno. Ed è proprio lui a parlarci di questa sua esperieneza.

"Il ruolo del betatester - ci spiega il nostro interlocutore - è di notevole importanza nello sviluppo di nuovi applicativi. In sostanza si incarica di provare le versioni che vengono distribuite a questa stretta cerchia di persone, mettendole sotto la lente d'ingrandimento, installandole anche su più pc, analizzandole, provandole e verificandone il funzionamento, insomma, un vero e proprio rodaggio a 360°. Ogni problema riscontrato viene dettagliatamente documentato, messaggi di errore, codici vari ed eventuali screen shots".

Come si svolge il tuo lavoro? Quanto tempo dedichi e come comunichi con Microsoft?
"Il betatester non è un vero e proprio lavoro, ma un hobby o passione che dir si voglia, che sicuramente include anche una certa quantità di curiosità.
Richiede abbastanza tempo e conoscenze, infatti non basta semplicemente installare, avviare e tutto funziona, no, bisogna andare un po' più a fondo, cercando il cosiddetto pelo nell'uovo. Io dedico circa 6-7 ore settimanali, nel fine settimana avendo più tempo, capita che ne dedichi di più. I contatti con Microsoft avvengono tramite email o telefono in alcuni casi e ci sono delle timeline ben precise da rispettare per la raccolta dei feedback".

Come sei diventato beta tester per Windows 7? Ti sei proposto tu?
"Si, mi sono proposto io come candidato, la cerchia di eletti non è molto grande e c'è una selezione abbastanza severa".

Sei l’unico beta tester di Windows 7 in Ticino? Sai dirci in quanti state valutando Windows 7?
"Che io sappia sono l'unico qui in Ticino e anche il primo, e purtroppo non so dirti quante persone ufficialmente stiano partecipando al Testing di Windows 7".

Quando è prevista la versione definitiva e la commercializzazione del nuovo sistema operativo di Microsoft?
"Per ora non c'è ancora nulla di sicuro a riguardo della commercializzazione della versione finale, ma si stima nella seconda metà del 2009 - inizio 2010"

Da questo puoi capire che siamo alla Milestone 3, e la strada da percorrere è ancora decisamente tanta.Si può considerare Windows 7 l’evoluzione di Vista?
"Si, possiamo definire Windows 7 l'evoluzione di Vista, con novità, migliorie e tutte le buone speranze dalla precedente esperienza. Magari è un pochino prematuro dirlo, ma dalla Milestone 3 di Windows 7 la cosa che diciamo spicca di più è il fattore velocità un po' migliorato, cosa notata durante l'installazione soprattutto".
 
Vista ha riscosso molte critiche e molti professionisti preferiscono lavorare ancora in ambiente XP. Tu da che parte stai: Vista o XP?
"Effettivamente le critiche che ci sono state e ancora ci sono nei confronti di Vista non sono poche, alcune di loro non molto fondate e altre invece dovute a lacune e problemi lampanti. Personalmente usi tutti e due, al lavoro Windows XP e a casa Windows Vista".
 
Window 7 presenta novità salienti? Quali saranno le innovazioni più apprezzate?
"Le principali novità saranno ad esempio la possibilità di avere più schede grafiche gestite in contemporanea, la situazione attuale dei sistemi operativi è che se vi sono più schede grafiche nel computer esse possono essere gestite singolarmente solo con sistemi come NVidia SLI, ATI Crossfire, mentre Windows 7 permetterà di gestirle singolarmente e indipendentemente. Inoltre possiede funzionalità Tablet PC migliorate rispetto a Vista e un risparmio energetico maggiore".

RED
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE