Cerca e trova immobili

LONDRAMela della discordia: Apple batte i Beatles...

08.05.06 - 17:20
Foto d'archivio
Mela della discordia: Apple batte i Beatles...

LONDRA - Mela contro mela: una, color arcobaleno e con un bel morso su un lato, è il marchio della Apple Computer, il gigante dell'informatica americano che ha inventato l'iPod; l'altra, una Granny Smith verde e tutta intera, è invece il logo della Apple Corps, la casa discografica messa su dai Beatles nel 1968. Le due società sono in lite per l'uso del marchio con la mela dai primi anni '80. Ma la Apple Computer ha segnato oggi un'importante vittoria nell'ennesima causa multimilionaria.

Un giudice londinese le ha riconosciuto infatti il diritto di usare il marchio con la mela sui lettori portatili iPod e nel negozio di musica online iTunes, da cui vengono scaricate oltre tre milioni di canzoni al giorno.

La Apple Corps contestava la rottura di un accordo raggiunto nel 1991, con cui la Apple Computer si impegnava a tenersi fuori dall'industria musicale, pagando inoltre una somma non confermata ma che si aggira intorno ai 25 milioni di euro.

Si trattava però di un accordo incompleto, che non poteva prevedere lo sviluppo dirompente della musica on-line. Per Apple Corps, con il lancio dell'iPod e di iTunes rispettivamente nel 2001 e nel 2003, Apple Computer entrava direttamente nel mercato musicale, rompendo i limiti dell'accordo. La società dei Beatles chiedeva quindi la rimozione del marchio con la mela dai due prodotti e milioni di dollari di danni.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE