Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿Dialogo sulla sicurezza di Bitcoin

08.02.24 - 06:00
Al Plan ₿ Podcast uno dei massimi esperti mondiali di cybersecurity, Jameson Lopp
Lugano's Plan ₿
Dialogo sulla sicurezza di Bitcoin

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Al Plan ₿ Podcast uno dei massimi esperti mondiali di cybersecurity, Jameson Lopp

Nel nostro viaggio alla scoperta degli avvincenti contenuti del Plan ₿ Podcast, merita un approfondimento la settima puntata, intitolata "About security and safety in bitcoin", che vede protagonista Jameson Lopp, figura emblematica nel mondo Bitcoin e tra i massimi esperti mondiali di sicurezza informatica. Nel corso della sua partecipazione al podcast legato al Plan ₿, il progetto che sta trasformando la città di Lugano in un punto di riferimento per il mondo delle valute digitali e delle tecnologie peer-to-peer, Lopp ha toccato molti punti cruciali connessi all’ambito della sicurezza.  Co-fondatore e CTO di Casa, una società specializzata nella cybersecurity in ambito Bitcoin, ha condiviso la sua esperienza, affrontando i molteplici rischi associati alla presenza online e alla custodia delle criptovalute. «Il vero problema della sicurezza online è che, collegandoci a Internet, apriamo una porta accessibile da miliardi di persone», ha esordito Lopp, evidenziando la complessità di proteggerci da eventuali terze parti malintenzionate.

La sicurezza fisica come strumento per minimizzare il rischio (e comprenderlo al meglio)

Lopp prosegue sottolineando l'importanza di trasferire le chiavi di accesso ai bitcoin (BTC) in nostro possesso dal mondo digitale a quello fisico, per migliorare la sicurezza complessiva dei nostri wallet. Questo approccio, come sottolinea, riduce drasticamente il numero di potenziali aggressori e rende più comprensibili agli utenti poco avvezzi al virtuale le strategie di mitigazione dei rischi da adottare.

Altri consigli per non rischiare attacchi informatici

Lopp, nel corso della puntata disponibile gratuitamente sul canale YouTube del Plan ₿, snocciola poi ulteriori consigli per proteggere le proprie valute digitali, evidenziando l'importanza della privacy e della discrezione online per evitare di diventare bersagli di attacchi. Enfatizza, ad esempio, la necessità di usare software per gestire le password ed evitare il riciclaggio delle credenziali di accesso alle piattaforme.

La settima puntata del Lugano's Plan ₿ Podcast, in sostanza, offre una vera immersione nel rapporto tra sicurezza e Bitcoin, grazie alle competenze e alle esperienze di Jameson Lopp. Una visione peculiare, la sua, che integra conoscenza delle valute digitali, strategie di sicurezza fisica e digitale e competenze informatiche: un riferimento prezioso, insomma, per chiunque voglia capire maggiormente come proteggere i propri averi in Bitcoin, stablecoin o criptovalute.

Vuoi approfondire le tue conoscenze su Bitcoin, blockchain e tecnologie P2P?
Resta aggiornato su tutte le puntate del Lugano's Plan ₿ Podcast cliccando qui.


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE