Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿La tecnologia al servizio dell’umanità

08.02.24 - 06:00
Lugano's Plan ₿
La tecnologia al servizio dell’umanità

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Due icone della crittografia che vigilano sulla sicurezza di conversazioni e transazioni per difendere la libertà individuale: anche Adam Back e Philip Zimmermann tra gli ospiti del Plan ₿ Podcast.

Il Lugano's Plan ₿ Podcast, iniziativa di divulgazione prodotta dalla partnership tra la Città di Lugano e Tether, continua a diffondere conoscenza sul panorama dell’innovazione legata alle valute digitali e sull’universo Bitcoin. La sesta puntata, in particolare, ha alzato ulteriormente il livello della proposta informativa, mettendo insieme due autentiche leggende del movimento Cypherpunk: Adam Back e Phil Zimmermann, entrambi oratori di primissimo piano nella scorsa edizione del Plan ₿ Forum. I due, nel corso dell’episodio, indirizzano i loro rispettivi interventi sulla storia del movimento Cypherpunk, sulla cybersicurezza e su Bitcoin, fornendo ulteriore linfa al dibattito su privacy, sicurezza e libertà finanziaria.

Chi è Adam Back

Le competenze e i contributi dell’inglese hanno ottenuto un impatto sostanziale sul mondo delle valute digitali e della blockchain: Adam Back, CEO di Blockstream e co-inventore di Hashcash, un sistema proof-of-work utilizzato nel mining di Bitcoin citato nel "white paper" di Satoshi Nakamoto, è una figura centrale nel movimento Cypherpunk. Il crittografo e ricercatore di asset digitali gestisce per l’appunto, dal 2014, una società tecnologica nota soprattutto per lo sviluppo della Liquid Network, che consente transazioni rapide e riservate e l'emissione di beni. La sua visione? Punta dritto a una società più equa, nella quale privacy e sicurezza siano garantite dalla crittografia. «Ho scoperto i Cypherpunks grazie a PGP... e ho visto in Bitcoin un potenziale per riequilibrare il potere tra cittadini e governi oppressivi», evidenzia Back, infatti, durante il podcast.

Chi è Phil Zimmermann, che cos’è PGP

Se parliamo dello statunitense Philip Zimmermann, detto “Phil”, siamo al cospetto del creatore di Pretty Good Privacy (PGP), uno dei primi programmi disponibili al pubblico per la cifratura delle e-mail disponibili; siamo davanti a un crittografo che ha delineato la base per la comunicazione sicura nell'era contemporanea e ha rivoluzionato il modo in cui le persone possono proteggere i loro messaggi. Zimmermann, di conseguenza, ha dedicato la sua vita alla tutela della libertà di espressione e della privacy individuale attraverso la conoscenza della tecnologia. La sua invenzione è stata un caposaldo per i diritti umani e le conversazioni protette. «Volevo che PGP fosse utilizzato in tutto il mondo per difendere gli individui dai regimi autocratici», spiega Zimmermann, in perfetto allineamento con i principi del movimento Cypherpunk.

Back e Zimmermann: un dialogo su tecnologia, libertà e futuro

Insomma, la discussione tra questi due mostri sacri può offrire una panoramica ampia e profonda sull’impatto positivo della crittografia per proteggere la libertà e sottolineare una volta in più, se non bastasse, l'importanza di continuare a sviluppare tecnologie che custodiscano la privacy e la sicurezza degli individui. Una puntata davvero imperdibile del Lugano's Plan ₿ Podcast, disponibile gratuitamente sul canale YouTube di Lugano’s Plan ₿, che mette in luce il legame storico e ancora indissolubile tra il movimento Cypherpunk e l'evoluzione del panorama Bitcoin e spinge a riflettere sulle responsabilità che abbiamo nel plasmare un futuro in cui la tecnologia possa davvero servire l'umanità.

Vuoi approfondire le tue conoscenze su Bitcoin, blockchain e tecnologie P2P?
Resta aggiornato su tutte le puntate del Lugano's Plan ₿ Podcast cliccando qui.


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE