Cerca e trova immobili
Xbox One X: questa è la console più potente che c'è

GAMESXbox One X: questa è la console più potente che c'è

22.11.17 - 15:00
La nuova console di Microsoft è una divertentissima bomba e una vera furia, il vostro televisore sarà in grado di domarla?
FC
Xbox One X: questa è la console più potente che c'è
La nuova console di Microsoft è una divertentissima bomba e una vera furia, il vostro televisore sarà in grado di domarla?

LUGANO - Quando si è intuito che il mercato delle console avrebbe preso una piega simile a quella degli smartphone, con hardware e sistemi operativi più o meno stabili ma aggiornati per potenza e performance, nella community dei giocatori c’è stato un po’ di putiferio.

Più muscoli che mai- Comprensibile, in fondo, considerando che - a differenza di chi gioca sui computer ed è abituato a mettere sistematicamente mano al portafoglio per avere una macchina da gioco al top - i gamer da salotto sono abituati a vivere in maniera più o meno quieta per cinque/sette anni.

Ma così, verosimilmente, non sarà più perché Sony e Microsoft hanno deciso di cambiare ed ecco arrivare, a 4 anni dall’uscita, prima la Playstation 4 Pro e poi la Xbox One X. Macchine più forti delle originali ma del tutto simili per architettura. L’ultima arrivata di casa Microsoft, poi, ci tiene a farci sapere che è la console più potente sulla piazza e quindi di sempre.

Nella confezione il minimo indispensabile - Grazie all’intercessione dei papà di Windows da noi è arrivata - pure a sorpresa - giudiziosamente impacchettata nella sua stilosa scatola nera. Un po’ più raffinata della One Standard e assai più massiccia della versione Slim (o S) la One X è un mattone, ma un bel mattone. Nella confezione anche una base per sorreggerla in verticale, la cavettistica d’ordinanza e un joypad Xbox One. Ah, non ci sono le cuffiette. 

Accesa, ci presenta un mini-video introduttivo di qualche secondo e poi si è già nella dashboard che non differisce affatto da quella solita della One. Fatti tutti gli scaricamenti di rito e gli aggiornamenti software - e potrebbe anche volerci un po’, siete avvisati - è tempo di giocare.

Ci vuole una tv all'altezza...  - Non giriamo attorno alla questione: Xbox One X dà il meglio di sé ed ha senso di esistere solo se si ha un televisore importante che sia almeno 4K (meglio, molto meglio, HDR). È il centro ideale di un salotto di quelli fatti con tutti i crismi. Se non ce l’avete, spietato dirlo, l’acquisto potrebbe semplicemente non valere la pena.

...ma poi sono fuochi d'artificio - Una volta messa a suo agio la One X però brilla davvero anche se, per ora, i giochi che supportano il suo fulgore non sono tantissimi ma ci sono diversi “aggiornamenti” in viaggio (primo fra tutti quello per l’amato “Destiny 2”). Noi ne abbiamo provati un po’ (sono riportati qui sotto) e le nostre pupille hanno davvero sorriso. Assuefarsi a tanta bellezza è facile e non ci viene nessuna voglia di tornare indietro, anzi.

Forse non per casual... - In definitiva, ve la dovete comprare? Dipende soprattutto da due (o tre) punti-cardine: che tipo di videogiocatori siete e se avete già un televisore di fascia alta. Se siete gamer occasionali, avete già una One o una PS4 e magari la perfezione grafica non è fra le vostre priorità allora lasciate perdere, semplicemente non è il prodotto per voi.

...ma per gli impallinati rischia di essere un must - Se invece siete degli appassionatissimi e non avete una tv bomba dovrete comunque fare bene i vostri calcoli: al prezzo della console (che non costa poco e sta attorno ai 509 franchi) ci dovete aggiungere anche quello dello schermo. Vero è che, dopo, avrete in casa il meglio del meglio. Quindi è tutta questione (soggettiva) di budget.

Comunque una gioia da giocare - Al di là di tutte le variabili è impossibile negare che Xbox One X sia davvero una macchina strepitosa e un immenso piacere da giocare. Saprà rilanciare la sezione gaming dell’azienda di Redmond che con questa generazione sembra avere più di un problemino? Noi ci auguriamo di sì, le carte (e la potenza) ci sono tutte.

I titoli che abbiamo provato


Forza Motorsport 7, Microsoft Studios

Se c’è un titolo da infilare nella console per vedere in maniera evidente tutti i muscoli della One X questo è proprio il mitico "Forza": i 4K nativi a 60 Fps fanno veramente impressione e l’effetto fotorealistico è di quelli da panico. Lo stacco con la versione “light” è netto e veramente piacevolissimo. Tutto questo si aggiunge a un impianto grafico d’eccellenza e piste progettate per stupire ed emozionare. Insomma, rombino i motori.

Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited, Bethesda

Già un titolo dall’impianto grafico muscoloso e scintillante di suo il gioco di ruolo multiutente di ZeniMax si giova della possanza dell’hardware di Xbox One X non solo per ripulire tutti i modelli di gioco ma anche per la resa degli ambienti e dei paesaggi e finezze come gli specchi d’acqua (meravigliosi). I cambiamenti sono notevoli e il colpo d’occhio, soprattutto negli ambienti più scenografici, è proprio da «wow». In genere, inoltre, l’esperienza di gioco è ancora più fluida. È fuori (molto) scontato per chi ha l’abbonamento Gold, dateci un’occhiata!

Assassin’s Creed: Origins, Ubisoft

Le avventure dell’assassino egiziano Bayek sembrano fatte apposta per il 4K e per la potenza della One X (e l’avevamo già scritto qui). Se sulle versioni “lisce” per PS4 e One è evidente il freno a mano sull’aspetto visivo soprattutto per quanto riguarda gli ampi paesaggi desertici. Qui, invece, la bestia è scatenata. Oltre a una fluidità maggiore ne giova anche la pulizia nella resa, dalle texture fino alle strepitose viste. E sì, pure le piramidi sono più belle.

Gears of War 4, Microsoft Studios

Fra esplosioni e orde di ributtanti creature aliene, la serie "Gears" non è di quelle che si è mai persa troppo dietro alla realizzazione di ameni e spettacolari paesaggi ma ha sempre puntato più alla concretezza (leggasi: spari in faccia). Ed è anche il caso di questo quarto episodio che su One X punta tutto sui muscoli: quindi più fluidità, texture e pulizia ai massimi livelli e splendidi effetti visivi. Rispolverarlo ancora una volta è stato un grande piacere.

Nota: nella videorecensione non abbiamo mostrato per scelta estratti di partite giocate consci del fatto che la resa in un video non ad alt(issim)a definizione semplicemente non sarebbe "passata". 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

KilBill65 6 anni fa su tio
Posseggo la ps4 pro come il tv 4k che gia' non son male,con xbox one x visto la sua potenza, penso asprêttero'quando i prezzi scenderanno..
NOTIZIE PIÙ LETTE