Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAEma ad Amsterdam, Milano sconfitta al sorteggio

20.11.17 - 18:23
L'Agenzia europea per il farmaco porta un indotto da 1,5 miliardi l’anno
Keystone
Ema ad Amsterdam, Milano sconfitta al sorteggio
L'Agenzia europea per il farmaco porta un indotto da 1,5 miliardi l’anno

BRUXELLES - L'Ema, l'Agenzia europea per il farmaco che dovrà lasciare Londra per la Brexit, sarà ospitata da Amsterdam.

A deciderlo è stato il sorteggio effettuato a Bruxelles dopo che al ballottaggio finale Milano e la città dei Paesi Bassi avevano ricevuto gli stessi voti. L'Agenzia europea per il farmaco porta un indotto da 1,5 miliardi l’anno.

Buste, non monetina - Il sorteggio è avvenuto con due buste, e non con la monetina, come si era precedentemente appreso. Il ballottaggio tra Milano e Amsterdam era finito in parità, con 13 voti a testa, a causa dell'astensione della Slovacchia. È stato necessario il sorteggio della presidenza estone, che non ha usato la monetina - è stato precisato - ma ha scelto a sorte tra due buste.

La rabbia di Calderoli - «L'Ema va ad Amsterdam e non a Milano? Europa vaff***. Perchè dopo aver dato così tanto all'Europa in questi anni e non aver ricevuto vederci dire no anche nell'unica occasione che chiediamo qualcosa è veramente troppo. Per cui cari amici europei andate tutti aff***». Lo afferma il senatore italiano Roberto Calderoli, vice presidente del Senato.

Gentiloni: «Che beffa!» - «Grazie a Milano e grazie a tutti coloro che si sono impegnati per Ema, nelle istituzioni e nel privato. Una candidatura solida sconfitta solo da un sorteggio. Che beffa!». Così il premier italiano Paolo Gentiloni commenta su Twitter.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE