Cerca e trova immobili

REGNO UNITOÈ morta Margaret Thatcher

08.04.13 - 14:01
Unica donna a ricoprire la carica di premier del Regno Unito si è spenta nella sua suite all'Hotel Ritz. Soffriva da tempo
keystone
È morta Margaret Thatcher
Unica donna a ricoprire la carica di premier del Regno Unito si è spenta nella sua suite all'Hotel Ritz. Soffriva da tempo

LONDRA - E' morta Margaret Thatcher, la Lady di ferro che fu primo ministro britannico dal 1979 al 1990. Ancora oggi è l'unica donna che ha ricoperto la carica di premier del Regno Unito.

Morta in hotel - Margaret Thatcher si è spenta questa mattina nella sua suite all'Hotel Ritz, nel centro di Londra. Lo riferisce la Bbc.

Soffriva da tempo - Era malata da tempo. Aveva interrotto le sue attività pubbliche nel 2002, dopo aver subito una serie di piccoli ictus. Poi la battaglia con la sua mente, provata da una forma di demenza senile.

Niente funerali di Stato - Per la Lady di ferro non ci saranno funerali di Stato, sulla base delle volontà espresse dalla stessa ex prima ministra. Downing Street fa sapere tuttavia che la cerimonia avrà uno status simile a quello tenuto in occasione dei funerali della regina madre e di Lady Diana.

Fu sua figlia Carol a rivelarlo. Una sofferenza diventata poi il tema di un film del 2011, 'The Iron Lady', diretto da Phyllida Lloyd, in cui Maryl Streep ha interpretato la dolorosa trasfigurazione di Margaret Thatcher provata dalla malattia, vincendo l'Oscar.

Biografia - Nata Margaret Hilda Roberts, nominata nel 1990 Baronessa Thatcher di Kesteven e conosciuta anche come la Lady di ferro, in inglese The Iron Lady, è stata una politica britannica.

 

Fu primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990; è la prima e a tutt'oggi unica donna ad aver ricoperto la carica di Primo Ministro del Regno Unito. Dal 1975 al 1990 fu inoltre leader del partito conservatore inglese. Il titolo nobiliare di Baronessa di Kesteven nella contea del Lincolnshire è del 7 dicembre 1990. Al suo nome è legata la corrente politica denominata "thatcherismo", che fonde il conservatorismo con il liberismo e il periodo britannico degli anni 1980 è detto "era thatcheriana".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE