Cerca e trova immobili

MOSCARussia: Politkovskaia, processo a porte aperte

25.11.08 - 12:54
Russia: Politkovskaia, processo a porte aperte
MOSCA - Si terrà a porte aperte il processo per l'uccisione della giornalista russa Anna Politkovskaia. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass.

A decidere sul processo a porte aperte è stata la Corte militare incaricata del dibattimento. Nei giorni scorsi era scoppiata un'aspra polemica dopo che un giudice aveva annunciato un processo a porte chiuse motivato dalla paura dei giurati di ritorsioni. Uno di loro, Ievgheni Kolesov, aveva negato la circostanza e annunciato di volersi ritirare per non partecipare a un processo che partiva con una menzogna: "a una piccola bugia - aveva detto - segue una grande bugia".

La Corte suprema aveva allora annunciato una verifica sulle reali intenzioni dei giurati. Kolesov aveva anche denunciato il fatto che ai giurati era stato consegnato un modulo di richiesta di processo secretato per difendere la propria incolumità, con la richiesta che venisse firmato.

Oggi la nuova marcia indietro: il processo sarà pubblico. Il tribunale comunque non ha accettato le dimissioni di Kolesov dalla giuria, ha detto uno degli avvocati difensori dei quattro imputati, Murad Mussaev.

Il mandante dell'uccisione della giornalista di opposizione Anna Politkovskaia "va cercato in Russia, non all'estero": ha affermato Mussaev, parlando con i giornalisti prima dell'inizio dell'udienza.

Mussaev ha mutuato le espressioni del procuratore generale Iuri Ciaika, che aveva parlato di una persona "grande, orribile, residente all'estero" (l'allusione era chiaramente al magnate in esilio Boris Berezovski): per il legale nell'atto di accusa "non si parla di un uomo grande e orribile, né di nomi concreti, ma si indicano articoli su alcuni uomini politici". Quegli articoli sarebbero una delle possibili cause dell'uccisione, avvenuta il 7 ottobre 2006.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE