Cerca e trova immobili

SVIZZERAInflazione in salita oltre le attese: +1,7%

08.01.24 - 08:43
È l'aumento dell'indice dei prezzi al consumo registrato in dicembre
Foto TiPress
Fonte ATS
Inflazione in salita oltre le attese: +1,7%
È l'aumento dell'indice dei prezzi al consumo registrato in dicembre

BERNA - L'inflazione torna a salire in Svizzera, oltre le attese degli esperti: in dicembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata all'1,7%, a fronte dell'1,4% di novembre (valore minimo degli ultimi due anni) e all'1,7% registrato in settembre e ottobre. Per gli alimentari e l'alloggio è ancora più alta, pari al 3,3%. Nell'insieme del 2023 il rincaro medio è ammontato al 2,1%.

Stando ai dati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), nel dodicesimo mese dell'anno appena concluso l'indice dei prezzi al consumo si è attestato a 106,2 punti. Il rincaro di dicembre si trova oltre le aspettative: gli analisti interpellati dall'agenzia Awp scommettevano infatti su valori compresi fra +1,4% e +1,6%. A livello mensile i prezzi sono invece rimasti invariati (le attese erano comprese fa 0,0% e -0,3%).

Secondo gli esperti dell'UST, la stabilità dell'indice rispetto al mese precedente è il risultato di tendenze opposte che si sono compensate a vicenda: i prezzi del settore alberghiero e paralberghiero, dei trasporti pubblici nonché dei trasporti aerei sono aumentati, mentre sono invece diminuiti quelli del carburante, dell'olio da riscaldamento, come pure quelli dei medicamenti e dei viaggi forfetari internazionali. In generale vanno sottolineate l'evoluzione dei prodotti alimentari, che mettono a referto un -0,7 mensile e +3,3% annuo, così come quella del comparto abitazione ed energia (rispettivamente -0,1% e +3,3%).

Negativa ancora sino al marzo 2021, l'inflazione è salita sensibilmente in Svizzera, arrivando a toccare un picco del 3,5% nell'agosto 2022, per poi tornare a calare lievemente e chiudere il 2022 con un dato (medio) del 2,8%, il massimo da 30 anni. Nel 2023 il punto più altro è stato osservato in febbraio: +3,4%.

L'indicatore in dicembre è rimasto a livelli inferiori a quelli osservati in diversi altri paesi, ma lo scarto non è più così ampio come in passato: nell'intera Eurozona l'inflazione si è attestata al 2,9%, in progressione dal precedente 2,4%. Per avere la corrispondente indicazione degli Stati Uniti bisognerà attendere qualche giorno: in novembre il rincaro era al 3,1%.

Passando ai dettagli relativi all'inflazione elvetica di dicembre, nel confronto con novembre i prezzi dei prodotti indigeni sono saliti dello 0,3%, mentre quelli dei prodotti importati sono scesi dello 0,7%. Su base annua i primi segnano +2,3%, i secondi -0,2%. Lo zoccolo dell'inflazione - che nella definizione dell'UST è il rincaro totale senza quello concernente prodotti freschi e stagionali, energia e carburanti - mostra una variazione rispettivamente di +0,2% (mese) e di +1,5% (anno).

L'UST calcola anche un indice dei prezzi al consumo armonizzato (IPCA), misurato con la metodologia in uso nell'Unione europea, con l'obiettivo di raffrontare i dati elvetici con quelli delle nazioni comunitarie. Visto da questa prospettiva dicembre presenta un rincaro del +0,3% (mese) e del +2,1% (anno).

Come noto l'efficacia dell'indice dei prezzi al consumo nell'illustrare il costo della vita percepito dai consumatori è peraltro spesso al centro di grandi discussioni. Questo è particolarmente vero in Svizzera perché, per motivi metodologici, il tasso calcolato dai funzionari di Neuchâtel non comprende i premi dell'assicurazione malattia di base, un punto di spesa che è in forte progressione nei bilanci delle famiglie elvetiche.

Il rincaro stabilito dall'UST ha una grande importanza in vari ambiti: dalle negoziazioni salariali agli affitti, passando per la fissazione degli alimenti nell'ambito dei divorzi.

L'inflazione è monitorata con attenzione anche dalla Banca nazionale svizzera (BNS), che persegue come obiettivo la stabilità dei prezzi, intesa come un rincaro compreso tra lo 0 e il 2%. Dopo aver mantenuto il tasso di riferimento fermo in zona negativa per oltre sette anni, a partire da 18 mesi or sono l'istituto ha proceduto a cinque aumenti del tasso guida nello spazio di poco più di un anno, operando un primo rialzo il 16 giugno 2022 (da -0,75% a -0,25%), un secondo il 22 settembre 2022 (da -0,25% a +0,50%), un terzo il 15 dicembre 2022 (da +0,50% a +1,00%), un quarto il 23 marzo 2023 (da +1,00% a +1,50%) e un quinto il 22 giugno 2023 (da +1,50% a +1,75%). Il tasso è così salito al livello più elevato dal 2009, dove è stato confermato anche lo scorso 21 settembre e il 14 dicembre, quando non vi sono state variazioni. La novità scaturita dall'ultima riunione è stata il fatto che la BNS non ha più menzionato ulteriori inasprimenti della politica monetaria. L'istituto procederà alla prossima analisi della situazione il 21 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angelina 3 mesi fa su tio
vengono anche calcolati cassa malati, carburanti, ecc? e gli stiendi, le pensioni?
NOTIZIE PIÙ LETTE