Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump firma nuove restrizioni: «Non abbiamo scordato l'11 settembre»

28.01.17 - 10:18
Il nuovo ordine esecutivo prevede controlli estremamente accurati per impedire l'accesso ai terroristi islamici
Trump firma nuove restrizioni: «Non abbiamo scordato l'11 settembre»
Il nuovo ordine esecutivo prevede controlli estremamente accurati per impedire l'accesso ai terroristi islamici

WASHINGTON - Donald Trump ha firmato al Pentagono un ordine esecutivo che prevede nuovi controlli estremamente accurati sull'immigrazione per impedire ai terroristi islamici di entrare negli Stati Uniti. «Non abbiamo dimenticato la lezione dell'11 settembre», ha osservato.

Nel suo ordine esecutivo, il presidente americano ha sospeso per tre mesi il programma di ammissione di tutti i rifugiati e, a tempo indeterminato, l'ingresso di quelli siriani. «L'ingresso di cittadini e rifugiati siriani» è «dannoso per gli interessi del Paese», scrive Donald Trump, nell'ordine esecutivo.

Al Pentagono e al Dipartimento di Stato è stato chiesto un piano per creare "zone di sicurezza" dentro e intorno alla Siria per offrire protezione ai siriani che scappano dalla guerra.

Per tre mesi sarà vietato l'ingresso negli Stati Uniti per i cittadini di sette paesi musulmani: Siria, Libia, Iran, Iraq, Somalia, Sudan, Yemen.

Dopo i 120 giorni di sospensione dell'ingresso, si darà priorità ai rifugiati appartenenti a minoranze perseguitate per motivi religiosi, in particolare ai cristiani. Secondo il provvedimento, le autorità locali e statali dovrebbero avere un ruolo nel decidere se i rifugiati si possano insediare.

Donald Trump ha poi tagliato di oltre la metà il numero dei rifugiati che gli USA prevedevano di accettare quest'anno, portandolo a 50'000.

Per impedire l'ingresso di terroristi, il presidente americano ha inoltre ordinato di velocizzare il sistema biometrico per tracciare le entrate e le uscite di tutti i viaggiatori negli USA.

Nel suo giro di Trump ha sospeso con effetto immediato il programma Visa interview waiver, che consentiva ai cittadini stranieri titolati di chiedere il rinnovo del visto senza affrontare il colloquio personale con le autorità diplomatiche americane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ec o un twit del mitico Trump riguardande la dichiaraziine di due stelle del parito democratico (chiamati anche scemo e più scemo)... "La dichiarazione congiunta degli ex candidati presidenziali John McCain e Lindsey Graham è sbagliata, non sono per nulla convincenti in materia di immigrazione. Entrambi i senatori dovrebbero concentrare le loro energie contro l'ISIS, l'immigrazione clandestina e sicurezza alle frontiere, invece di cercare costantemente la terza guerra mondiale," Mitico Trump ! ! !

GIGETTO 7 anni fa su tio
OTTIMO! Bravo Donald Trump finalmente un presidente che sa prendere le scelte giuste per il proprio paese!

Iron 883 7 anni fa su tio
Forse vi dimenticate che l'Arabia Saudita detiene, assieme alla Cina, piu' del 50% del debito USA.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Donaldone si è dimenticato di inserire l'Arabia Saudita nella sua lista nera. Sarebbe bene se qualcuno glielo ricordasse..

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ooops, il mitico Trump una cosa l'ha dimenticata dell'11 settembre... la maggioranza dei terroristi erano sauditi... paese sorprendentemente escluso da questa lista... :-)))

franco1951 7 anni fa su tio
Credo che tutti i paesi facciano controlli seri. Il problema è che i terroristi sono spesso nati e cresciuti nel paese stesso. L'unico modo per sradicare questa piaga è quello di eliminare le cause, come si fa con il cancro. Curare non basta, il male si propagherà sempre. Ingiustizie sociali, razzismo, emarginazione ecc. sono queste le cose da migliorare e, magari, qualcosa potrebbe cambiare.
NOTIZIE PIÙ LETTE