Cerca e trova immobili

FRANCIA / REGNO UNITOFrancia e Regno Unito contro i migranti nella Manica: le rivelazioni

24.03.24 - 18:01
Un video mostra le tattiche implementate dalla polizia marittima francese per impedire ai migranti di approdare sull'Isola
IMAGO
Francia e Regno Unito contro i migranti nella Manica: le rivelazioni
Un video mostra le tattiche implementate dalla polizia marittima francese per impedire ai migranti di approdare sull'Isola

PARIGI / LONDRA - Non è un segreto che il Regno Unito stia attuando una violenta politica di repressione nei confronti dei migranti che dalle coste settentrionali della Francia attraversano il canale della Manica per giungere in Inghilterra. Il contestato disegno di legge sul rimpatrio dei migranti che si soffermano "illegalmente" sul territorio britannico occupa l'agenda politica del Paese in maniera preponderante e ne rappresenta l'emanazione più lampante. Per non parlare dei costanti appelli a «fermare le barche» e alle promesse di finanziare la polizia marittima francese con centinaia di milioni di sterline per indurla a bloccare il flusso migratorio verso l'Isola.

Parigi ha sempre negato ogni coinvolgimento e smentito la cooperazione con Londra. Un video pubblicato nelle ultime ore, tuttavia, smentisce quanto affermato in precedenza. Nel video si vede la polizia marittima francese eseguire una manovra intimidatoria nei confronti di una barca con 25 migranti a bordo. L'intento della polizia è chiaro: creare un moto ondoso per far affondare l'imbarcazione o quantomeno convincere i migranti a fare marcia indietro.

Il video rappresenterebbe soltanto una delle innumerevoli prove che confermano le tattiche messe in pratica dalle autorità francesi. Queste comprendono anche il sabotaggio delle imbarcazioni, una pratica che implica l'annegamento o quantomeno il ritorno a nuoto dei migranti.

«È una manovra da manuale», ha dichiarato un esperto a cui è stato mostrato il video. «Sono le stesse tattiche che abbiamo osservate in Grecia», aggiunge, riferendosi all’operato di Frontex, l'agenzia di sorveglianza delle frontiere esterne dell'Unione europea. «La manovra da sola potrebbe provocare un incidente di massa. In quel punto l'acqua è abbastanza profonda da poter causare un annegamento. È la prima volta che vedo accadere qualcosa di simile nel canale della Manica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE