Cerca e trova immobili

ITALIAAnche i monti sono stati sfregiati dal sisma

30.10.16 - 17:42
Segnalata una profonda fessura anche nel Colle dell'Infinito di Leopardi a Recanati
Tweet, foto da Skytg24
Anche i monti sono stati sfregiati dal sisma
Segnalata una profonda fessura anche nel Colle dell'Infinito di Leopardi a Recanati

NORCIA - Una frattura lunga centinaia di metri si è aperta lungo la costa del monte del Redentore, sui Sibillini, al confine tra Umbra e Marche, vicino a Castelluccio di Norcia. Il 'taglio', constatato da un sopralluogo aereo dei vigili del fuoco, si trova alcune centinaia di metri sotto la cima.

La scossa di magnitudo 6.5 di oggi ha aperto «una profonda fessura nel Colle dell'Infinito a Recanati, il cuore della città natale di Giacomo Leopardi, l'anima dell'Italia». Così il sindaco Francesco Fiordomo sul luogo che ha ispirato l'Idillio più famoso di Leopardi, visitato ogni anno da milioni di turisti.

«La fessura - dice Fiordomo - ha messo in evidenza come lo scivolamento a valle, provocato da una grave debolezza idrogeologica, ha provocato danni forse irreversibili».

Proprio mercoledì mattina Fiordomo era stato a colloquio con i ministri dell'Ambiente Gian Luca Galletti e dei Beni culturali Dario Franceschini, ottenendo tutta la loro disponibilità ad intervenire sulla collina, fragilissima, dopo le precedenti scosse. Ora l'ulteriore colpo inferto dal sisma, che sembra accanirsi sui luoghi più identitari del patrimonio culturale marchigiano.

Recanati da tempo aveva instaurato rapporti con Visso, dove è conservato l'autografo dell'Infinito, per celebrare solennemente il bicentenario dell'idillio nel 2019 con un evento che potesse rilanciare la cultura e il turismo. «Le nostre terre - ha detto Fiordomo - per risorgere dopo questa terribile esperienza debbono ripartire proprio dalla cultura e dal turismo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE