Cerca e trova immobili

MALTATragedia in mare, arrivata in porto la nave con i superstiti

20.04.15 - 08:05
A bordo della Bruno Gregoretti ci sono anche i 24 cadaveri recuperati finora
Tragedia in mare, arrivata in porto la nave con i superstiti
A bordo della Bruno Gregoretti ci sono anche i 24 cadaveri recuperati finora

LA VALLETTA - È appena arrivata nel porto de La Valletta, con un leggero ritardo rispetto all'orario previsto, la nave Bruno Gregoretti della Guardia Costiera italiana con a bordo 24 cadaveri e 27 dei 28 superstiti del naufragio avvenuto davanti alle coste libiche che avrebbe causato fra 700 e 900 vittime. L'unità italiana è scortata da una motovedetta maltese.

Subito dopo lo sbarco delle salme e un controllo medico delle condizioni dei sopravvissuti la Gregoretti dovrebbe ripartire facendo rotta verso Catania, dove ieri è stato trasferito d'urgenza in elicottero uno dei migranti originario del Bangladesh. È stato lui a riferire che a bordo del barcone vi sarebbero stati circa 950 profughi.

Il nuovo molo di Isla, davanti al porto grande della fortezza de La Valletta, è affollato da centinaia di persone tra forze dell'ordine, militari, medici, giornalisti e troupe televisive. Oltre al personale dell'ospedale maltese Mater Dei in banchina si trovano anche gli operatori di Medici senza frontiere che proprio in questi giorni hanno stretto un accordo con l'ong maltese Moas (Migrant Offshore Aid Station) per prestare soccorso ai migranti nel Canale di Sicilia con una nave medica.

"Rapida azione" e riunione dei ministri - La presidenza lettone di turno dell'Unione europea afferma in una nota che "è necessaria una rapida azione per prevenire ulteriori perdite di vite". Il ministro dell'Interno Rihards Kozlovskis specifica di "chiedere alla Commissione di proporre prontamente mezzi aggiuntivi da destinare a Frontex" e di "fare una proposta per aumentare gli sforzi nella lotta contro il traffico di esseri umani" ed "esplorare opzioni per un'operazione europea su vasta scala di ricerca e soccorso".

La presidenza del Consiglio ha deciso che nel pomeriggio di oggi si terrà una riunione congiunta dei ministri degli Esteri e degli Interni a Lussemburgo sull'emergenza immigrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE