Cerca e trova immobili

GRECIA/ITALIATraghetto in fiamme, due bimbi svizzeri tratti in salvo

28.12.14 - 15:46
Insieme con la mamma hanno sintomi da ipotermia ma sono in buone condizioni.
Traghetto in fiamme, due bimbi svizzeri tratti in salvo
Insieme con la mamma hanno sintomi da ipotermia ma sono in buone condizioni.

GALATINA - Due bambini svizzeri (un maschio di 2 anni e una bimba di 4) sono stati soccorsi sulla nave Norman Atlantic in fiamme al largo dell'Albania e portati in elicottero all'ospedale di Galatina (Lecce) dove sono stati ricoverati nel reparto di Pediatria.

La mamma, una donna di origine siriana alla 30/a settimana di gravidanza, è stata visitata nel reparto di ginecologia. Tutti e tre hanno sintomi da ipotermia ma sono in buone condizioni. Si sta provvedendo a reperire indumenti perché i piccoli, che probabilmente sono caduti in acqua, sono arrivati semi nudi, bagnati e intirizziti dal freddo.

A quanto si è appreso, inoltre, altre due bambine di 11 e 12 anni, che fanno parte del gruppo di naufraghi portati in elicottero nella base di Galatina, sono ricoverate nell'ospedale di Copertino (Lecce). Una è di nazionalità greca, l'altra è italiana. I loro genitori si trovano ancora sulla nave in fiamme.

Soccorsi - "Onde alte e grosse, dunque enormi difficoltà nei soccorsi": sono le informazioni che giungono a Brindisi via radio dai vigili del fuoco che stanno operando a bordo di uno dei tre rimorchiatori partiti dal porto pugliese per intervenire nei soccorsi al Norman Atlantic.

I pompieri non sono ancora riusciti a salire a bordo della nave. I testimoni riferiscono che le scialuppe ancora utilizzabili si trovano proprio sul lato più difficile da raggiungere per il personale.

Altri vigili del fuoco sono a bordo del rimorchiatore Asmara che ha lasciato Brindisi attorno alle 13.

A quanto si è appreso non sono al momento andati a buon fine i tentativi del primo rimorchiatore, quello al momento più vicino al traghetto Norman Atlantic, di agganciare con una cima la nave che sta scarrocciando verso la costa albanese.

 

ATS 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE