Cerca e trova immobili

TURCHIA/IRAQReferendum curdo: la Turchia avvia un'esercitazione militare

18.09.17 - 10:23
Ankara ha messo in guardia i curdi iracheni su possibili conseguenze della consultazione sull'indipendenza
Keystone
Referendum curdo: la Turchia avvia un'esercitazione militare
Ankara ha messo in guardia i curdi iracheni su possibili conseguenze della consultazione sull'indipendenza

SILOPI/ERBIL - Sale la tensione al confine tra Turchia e Iraq, a una settimana dal referendum per l'indipendenza indetto dalla regione autonoma del Kurdistan iracheno contro il volere di Baghdad e Ankara. L'esercito turco ha avviato una esercitazione militare tra la zona di Silopi e il valico di frontiera di Habur, nel sudest del Paese, già teatro da oltre due anni del conflitto con il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk).

Le forze armate di Ankara non hanno fornito dettagli sull'esercitazione, che appare come una prova di forza in vista della consultazione voluta di Erbil. I media locali hanno mostrato le immagini di diversi tank in movimento.

Nei giorni scorsi, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva annunciato che il piano di Ankara sul referendum verrà annunciato dopo il Consiglio di sicurezza nazionale di venerdì prossimo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Figenfeld 6 anni fa su tio
Chi ha il coraggio di fermare questi avanzi sproporzionati e scorretti verso le persone normali e umili, del attuale Presidente turco, chi? Tutti guardano e se ne stanno zitti, a partire dagli USA, la Russia ride perché le fa comodo e gli altri se la fanno adosso. È più che giusto ed anche il loro diritto, Ché i Curdi/Assiri ecc. devono avere la loro terra, già scena di tante battaglie. Dunque, sarebbe il momento opportuno di mettere in riga un spiacente personaggio, che ha tradito tutte le regole fondamentali democratiche ed umane, e non per ultimo è anche un grandissimo bugiardo, che prende per i fondelli il suo popolo fedele, che li lec**** anche il c*** non solo i piedi. Prima verrà eliminato meglio per tutta l'Europa e il nostro Paese.
NOTIZIE PIÙ LETTE