Cerca e trova immobili

ARABIA SAUDITACinque Stati arabi tagliano i rapporti con il Qatar: «Finanzia il terrorismo»

05.06.17 - 08:31
La rottura segue di appena due settimane la visita a Riad di Donald Trump. Doha: «Decisione ingiustificata»
Keystone
L'emiro del Qatar, Sheikh Tamim Bin Hamad al-Thani
L'emiro del Qatar, Sheikh Tamim Bin Hamad al-Thani
Cinque Stati arabi tagliano i rapporti con il Qatar: «Finanzia il terrorismo»
La rottura segue di appena due settimane la visita a Riad di Donald Trump. Doha: «Decisione ingiustificata»

RIAD - L'Arabia Saudita, il Bahrein, l'Egitto e gli Emirati Arabi Uniti hanno tagliato i rapporti diplomatici con il Qatar, accusando l'emirato di compromettere la sicurezza dei suoi vicini e di finanziare il terrorismo. A questi quattro Paesi si è successivamente aggiunto anche lo Yemen. 

Arabia Saudita, Bahrein, Egitto ed Emirati hanno chiuso le frontiere e chiesto ai cittadini del Qatar di lasciare i propri territori entro due settimane.

Il ministero degli Esteri saudita, in un tweet ha affermato che per proteggere «la sicurezza nazionale dalle minacce del terrorismo e dell'estremismo, l'Arabia saudita ha deciso di tagliare le relazioni diplomatiche e consolari con lo Stato del Qatar».

La rottura dei rapporti diplomatici segue di appena due settimane la visita a Riad del presidente americano, Donald Trump, che ha chiesto ai Paesi musulmani di agire in maniera decisiva contro l'estremismo religioso.

La compagnia degli Emirati arabi Etihad Airways ha intanto annunciato la sospensione di tutti i voli a destinazione e in provenienza dal Qatar. In un comunicato Etihad precisa che la misura entrerà in vigore domani mattina «fino a nuovo ordine».

Qatar escluso dalla coalizione militare araba in Yemen

La coalizione militare araba a guida saudita che interviene in Yemen ha altresì annunciato l'esclusione del Qatar dall'alleanza.

La notizia dell'esclusione del Qatar dalla coalizione viene riportata dall'agenzia di stampa ufficiale saudita Spa. Tra le ragioni indicate ci sono le accuse di sostegno ad al-Qaida e all'Isis.

Il Qatar: «È una decisione ingiustificata»

Il ministro degli Esteri del Qatar ha espresso con rammarico per la decisione «ingiustificata» da parte di alcuni Paesi arabi di interrompere i rapporti diplomatici con Doha: lo riporta l'agenzia di stampa cinese Xinhua in un tweet.

Mettere «sotto tutela lo Stato del Qatar è l'obiettivo evidente della decisione saudita, del Bahrain e degli Emirati Arabi Uniti, presa in coordinamento con l'Egitto», di rompere i rapporti diplomatici con Doha. Lo sostiene il ministero degli Esteri del Qatar in un comunicato diffuso tramite l'agenzia nazionale Qna. Il comunicato ribadisce inoltre il «rammarico» del Qatar nel «constatare che in una fase (regionale) così pericolosa, i tre paesi (del Golfo) vedono il Qatar come la minaccia più importante».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
Il Qatar è nella zona il paese più "occidentalizzato". Ha fatto l'errore di abbassare il prezzo del petrolio, e gli emirati arabi ora sono in difficoltà per finanziare i loro "amici combattenti".

Steex33 6 anni fa su tio
classico caso del bue che da del cornuto all'asino

vulpus 6 anni fa su tio
Ma nel Quatar non c'è una delle basi americani più importanti del Medio Oriente? Trump non ha appena concluso un contratto di 100 miliardi di armamenti con l'Arabia Saudita , capofila che vuole ora boicottare il Quatar? Chi ci capisce qualcosa è bravo.

Esse 6 anni fa su tio
Ma il Quatar non era quel piccolo recinto di buone pecorelle da difendere dal tiranno Saddam Hussein?? Sicuramente dietro ste manovre non ci sono potere petrolio e co.
NOTIZIE PIÙ LETTE