Cerca e trova immobili

ITALIAAllerta in Liguria e in Piemonte: torrenti in piena e famiglie sfollate

24.11.16 - 09:32
In atto tutte le misure di sicurezza. Strade chiuse
Allerta in Liguria e in Piemonte: torrenti in piena e famiglie sfollate
In atto tutte le misure di sicurezza. Strade chiuse

GENOVA - Alcune torrenti sono in piena nel Ponente ligure e una decina di famiglie sono state sfollate precauzionalmente nel Savonese.

Sono queste le prime situazioni critiche causate dalla pioggia in Liguria, dove da ieri sera alle 21 alle 6 di domani è allerta rossa da Ventimiglia a Portofino. Le piogge a tratti intense e a momenti più deboli hanno interessato particolarmente l'entroterra della provincia di Imperia e la Valbormida nel Savonese.

Preoccupano i livelli dei torrenti Argentina nel comune di Montalto Ligure (Imperia) e Arroscia tra l'Imperiese e Savonese che hanno superato la prima soglia di piena ordinaria. Il rio Serpente ha tracimato nel Comune di Pornassio (Imperia): acqua e detriti hanno invaso la statale 28 che è stata chiusa.

Cinque famiglie sono state sfollate ad Albisola Superiore e Ortovero, nel Savonese, come previsto dai piani di protezione civile perché ubicate in zone alluvionali dell'Arroscia. Per lo stesso motivo sono chiuse la strada che unisce Ortovero a Villanova d'Albenga e quella da Bormida a Collemagno.

Leggera pioggia, e non continua, in provincia di Genova. A causa dell'allerta rossa le scuole sono chiuse nelle province di Imperia, Savona e Genova, annullate o ridotte le attività pubbliche, come i mercati, o culturali. Chiusi parchi, cimiteri, sottopassi pedonali. Limitata l'attività della metro a Genova.

Allerta anche in Piemonte - Preoccupa la portata di alcuni fiumi in Piemonte dopo una notte di forti piogge sull'intera fascia pedemontana.

A Garessio (Cuneo) il Tanaro, che nell'alluvione del '94 aveva provocato danni gravissimi, ha superato il livello di pericolo, tre metri e in giornata. Nelle prossime ore dovrebbero essere chiusi i ponti, il fiume è monitorato da vigili del fuoco e protezione civile.

Oggi scuole chiuse a Ceva, Nucetto, Bagnasco, Priola, Garessio, Ormea, Mombasiglio, Sale San Giovanni, Lesegno e Viola. Cresce anche il timore di frane lungo le strade.

L'Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) ha registrato "valori molto forti" di pioggia sull'alto Tanaro (Cuneo) e sulla fascia Val Chisone, Val Pellice e Val Sangone, nel Torinese. Nevica solo al di sopra dei 2.000 metri di altitudine.

Aggiornamento 10.16 - Le forti piogge delle ultime ore hanno causato l'esondazione del fiume Tanaro, in provincia di Cuneo.

A causa degli allagamenti, è stata chiusa al traffico la statale 28 del Colle di Nava, da Garessio fino al confine con la Liguria, in località Bagnasco, dove in via precauzionale è stato istituito il divieto di transito a tutti i veicoli in corrispondenza del fiume Tanaro.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE