Cerca e trova immobili

LUGANO1985 - 2005 ASSP - Vent'anni di continua evoluzione

29.11.05 - 08:58
Un po' di storia
1985 - 2005 ASSP - Vent'anni di continua evoluzione
Un po' di storia
da Luigi Bosia
 
LUGANO - La storia della sommelerie svizzera fonda le sue radici nella Gilde Suisse des Sommeliers (GSS) con sede a Ginevra, da cui è nata, nel 1985, all'hotel Splendide, la sezione Ticino.
Con il passare degli anni il numero degli associati crebbe e, con loro, i successi.
Il passaggio dalla GSS sezione Ticino all' ASSP Svizzera (Association Suisse des Sommeliers .Professionnels), motivato dalla necessità di evolvere, ha portato il riconoscimento ufficiale sul piano nazionale.
 
Questo periodo è stato soprattutto segnato dall'impegno, in seno al comitato, profuso da Piero Tenca, che ha ricoperto diversi ruoli, segretario e poi presidente cantonale, per ben nove anni.
Suo successore alla testa dell’associazione ticinese è stato eletto Marcello Brissoni mentre Piero Tenca diventava presidente nazionale, attivo anche a livello internazionale nel comitato dell' ASI (Association de la Sommellerie Intemationale) in qualità di tesoriere e membro della commissione concorsi e deontologia.
 
Grazie alla sua dedizione è stata possibile la fondazione, lo sviluppo, 1a promozione a livello nazionale di nuove sedi cantonali dell'ASSP, specialmente nelle regioni d’Oltregottardo.
Non da ultimo, risale al 2002, l’introduzione del "Diploma cantonale" che certifica sul piano istituzionale la professione del sommelier, un unicum sul piano internazionale. Un primo traguardo in attesa del riconoscimento anche .sul piano federale.
 
In questi venti anni non si contano inoltre l’impegno e i traguardi ottenuti dai numerosi associati: oltre alle degustazioni organizzate con ospiti di grande prestigio, molti sono anche i risultati in concorsi e gli alti riconoscimenti tra cui il prestigioso Trophée Ruinart svizzero ed europeo.
Non va dimenticato il secondo posto di Paolo Basso al Concorso Mondiale dei Sommelier nel 2000.
Sul piano della formazione non vanno dimenticati i corsi iniziati da Gilberto Ferrario e che sono ora diretti da Davide Comoli e Gino Fontana.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE