Cerca e trova immobili

MEDIA SVIZZERIBasler Zeitung in mani ticinesi

08.02.10 - 08:01
La famiglia Hagemann e Publigroupe cedono a Tito Tettamanti e Martin Wagner le partecipazioni del quotidiano renano
None
Basler Zeitung in mani ticinesi
La famiglia Hagemann e Publigroupe cedono a Tito Tettamanti e Martin Wagner le partecipazioni del quotidiano renano

BASILEA - La famiglia Hagemann e PubliGroupe cedono le loro partecipazioni in "National Zeitung und Basler Nachrichten AG" al finanziere ticinese Tito Tettamanti e all'avvocato basilese Martin Wagner, che diventa presidente del consiglio di amministrazione ed editore del quotidiano Basler Zeitung.

Un comunicato diffuso stamane indica che Tito Tettamanti sarà l'azionista di maggioranza con una partecipazione del 75% mentre Martin Wagner controllerà il 25% della società. Le parti hanno convenuto di non rendere noto l'ammontare della transazione.

Nella nota Martin Wagner spiega che "sin dall'inizio abbiamo avuto l'obiettivo di mantenere la Basler Zeitung come un quotidiano basilese indipendente". "Abbiamo voluto inviare un segnale forte contro la concentrazione della stampa nel nostro paese".

Matthias Hagemann, ex presidente del consiglio di amministrazione e portavoce della famiglia Hagemann, afferma dal canto suo che le trattative in vista della cessione della società sono iniziate nello scorso autunno.

La famiglia Hagemann, con una partecipazione del 63%, deteneva la maggioranza della "Basler Zeitung Medien" da 59 anni. Il 37% delle azioni era invece nelle mani di PubliGroupe. La Basler Zeitung, con una tiratura di 88 mila copie, è il principale quotidiano della svizzera nord occidentale.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE