Cerca e trova immobili

SVIZZERAOcse: prevista espansione solida per l'economia svizzera

25.05.11 - 13:01
Il prodotto interno lordo elvetico registrerà un incremento del 2,7% quest'anno e del 2,5% l'anno prossimo
Ocse: prevista espansione solida per l'economia svizzera
Il prodotto interno lordo elvetico registrerà un incremento del 2,7% quest'anno e del 2,5% l'anno prossimo

PARIGI -  L'economia svizzera dovrebbe registrare una crescita solida: secondo il rapporto semestrale dell'Ocse, pubblicato oggi, il prodotto interno lordo (Pil) elvetico registrerà un incremento del 2,7% quest'anno e del 2,5% l'anno prossimo.
Nelle stime di novembre l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico aveva indicato rispettivamente tassi di espansione del 2,2% e del 2,5%.
L'accelerazione attesa per quest'anno è ricondotta alla forte domanda interna, favorita dal basso livello dei tassi di interesse e dalla buona situazione sul mercato del lavoro. Stando all'OCSE, il tasso di disoccupazione nel 2011 dovrebbe attestarsi al 4,1% e l'anno venturo al 3,9%.
Malgrado un rincaro in aumento, l'inflazione rimarrà a livelli relativamente bassi nel confronto internazionale, si legge nel rapporto. Per quest'anno è pronosticato un aumento dell'indice dei prezzi al consumo dello 0,7%, per il 2012 dell'1,1%.
Gli esperti dell'organizzazione si aspettano un aumento graduale dei tassi da parte della Banca nazionale svizzera. Ciò in primo luogo per impedire una bolla immobiliare.
Il maggior rischio per la congiuntura elvetica è rappresentato dal corso del franco. Un ulteriore rafforzamento potrebbe avere un impatto negativo sulle esportazioni del paese, rileva l'OCSE.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE