Cerca e trova immobili

SVIZZERA / COSTA D'AVORIOGbagbo, aperta inchiesta per riciclaggio

09.05.11 - 16:59
Keystone / AP Remy de la Mauvinière
Gbagbo, aperta inchiesta per riciclaggio

BERNA - Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha annunciato oggi di aver aperto un procedimento penale contro ignoti per riciclaggio di denaro, in seguito ad una denuncia sporta a nome della Costa d'Avorio nei confronti dell'ex presidente Laurent Gbagbo e della sua cerchia.

Allo stato attuale l'istruttoria del Ministero pubblico è diretta contro ignoti, ha indicato la sua portavoce Jeannette Balmer. L'inchiesta è attualmente all'inizio, ha aggiunto, senza fornire ulteriori informazioni. "Nei confronti di Gbagbo, sua moglie e una serie di ex funzionari e ministri ivoriani è stata sporta denuncia penale per riciclaggio di denaro e organizzazione criminale", ha da parte sua spiegato all'ATS l'avvocato ginevrino Bruno de Perux confermando una notizia della TSR. La missiva è stata spedita al MPC il 29 marzo, ha aggiunto il legale che rappresenta gli interessi del nuovo regime ivoriano.

L'obiettivo è recuperare tutti gli averi ivoriani bloccati dalla Svizzera dal 19 gennaio, ha precisato l'avvocato ginevrino. "Il MPC ci ha risposto che il caso è stato affidato a Maria-Antonella Bino, sostituta procuratrice generale a Losanna". Finora la Confederazione non ha invece ricevuto alcuna richiesta di assistenza giudiziaria da parte della Costa d'Avorio, ha indicato il portavoce dell'Ufficio federale di giustizia Folco Galli.

Mercoledì scorso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) aveva reso noto di aver congelato 70 milioni di franchi di averi riconducibili a Laurent Gbagbo e alla sua cerchia.

Spetta ora alle autorità giuridiche ivoriane dimostrare la eventuale origine illecita di tali averi, aveva spiegato il DFAE. Se la Costa d'Avorio inoltrerà una richiesta di assistenza giudiziaria, la Svizzera potrà fornirle informazioni sui conti sospetti che potrebbero servire quali prove nei procedimenti giudiziari.

Ats

Foto Keystone / AP Remy de la Mauvinière

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE