Cerca e trova immobili

GERMANIA 2010Tutto pronto per i Mondiali dei record... anche Sean Simpson

07.05.10 - 09:40
Venerdì Gelsenkirchen ospiterà la partita di esordio del torneo davanti a 76'152 spettatori, un primato come quello di Petteri Nummelin. La selezione svizzera debutterà sabato senza Simek, l’ultimo scartato
Keystone
Tutto pronto per i Mondiali dei record... anche Sean Simpson
Venerdì Gelsenkirchen ospiterà la partita di esordio del torneo davanti a 76'152 spettatori, un primato come quello di Petteri Nummelin. La selezione svizzera debutterà sabato senza Simek, l’ultimo scartato
SPORT: Risultati e classifiche

GELSENKIRCHEN - Il conto alla rovescia sta per finire, tra poche ore avranno inizio i Mondiali di hockey 2010 in Germania. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati, anche se nell’anno delle Olimpiadi il torneo planetario sembra perdere un po’ di valore e lo si nota anche dai molti forfait, non solo nella squadra Svizzera.

Sean Simpson deve infatti fare a meno di 21 giocatori e sono solo otto gli elementi che erano presenti in febbraio a Vancouver. Tuttavia il nuovo selezionatore ha voluto decidere all’ultimo momento i tagli definitivi e dopo la sicurezza della disponibilità di Brunner è toccato a Simek lasciare Mannheim, che gli elvetici hanno raggiunto mercoledì e dove sabato disputeranno il primo dei tre incontri del gruppo B contro la Lettonia.

Il coach canadese, nel breve tempo a disposizione, è comunque riuscito a creare un gruppo unito e competitivo, con giocatori pronti a mettersi in discussione. “Siamo abbastanza pronti”, ha dichiarato. Raramente è stato tanto difficile fare un pronostico sui risultati possibili e molto dipenderà proprio dall’incontro d’esordio contro i baltici, che oltre a punti importanti potrebbe dare una grande iniezione di fiducia al team rossocrociato, capitanato da Mathias Seger. I quarti di finale non sono un'utopia.

I grandi favoriti per il successo finale sono ancora una volta Canada e Russia, con la selezione di Bykov che potrà contare sull’apporto di star come Ovechkin, Kovalchuk, Senin e Karlamov e che vorrà la rivincita per la precoce eliminazione olimpica. Attenzione però anche ai soliti outsider, in primis gli Stati Uniti seguiti da Svezia, Cechia e Finlandia, con questi ultimi che schiereranno per la quindicesima volta ad un Mondiale il bianconero Petteri Nummelin in difesa, un record.

Un primato si avrà anche nella partita inaugurale, che verrà giocata nello stadio dello Schalke 04 a Gelsenkirchen. Saranno infatti 76'152 gli spettatori che assisteranno all’incontro tra i padroni di casa della Germania e gli Stati Uniti. Finora il record è di un incontro di college tra Michigan State Spartans e i Wolwerins dell’Università del Michigan giocato in uno stadio di football, durante il quale si sono contati, anche se non ufficialmente, 74'554 spettatori.

(DBS)

Foto d’apertura: Keystone
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE