Cerca e trova immobili

SVIZZERAInfluenza A, 3 reazioni gravi al vaccino

18.11.09 - 18:10
"Non è più problematico di quello per la stagionale"
Keystone
Influenza A, 3 reazioni gravi al vaccino
"Non è più problematico di quello per la stagionale"

BERNA - Gli effetti collaterali dei vaccini contro il virus A/H1N1 sinora annunciati corrispondono a quelli constatati per le vaccinazioni contro il virus stagionale. In Svizzera, per il momento, sono state recensite tre reazioni gravi, su un totale di undici dichiarazioni.

"Gli effetti indesiderati confermano il quadro osservato durante gli studi clinici per i vaccini contro il virus stagionale", ha indicato oggi l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic). Il numero di persone vaccinate non è tuttavia noto. Non è dunque possibile calcolare la frequenza degli annunci.

Su un totale di 11 dichiarazioni, due comportano una reazione grave e nota, una menziona una reazione grave e sconosciuta, mentre una concerne una donna incinta. Solo l'annuncio di effetti collaterali che adempie determinati criteri è obbligatorio per gli specialisti, precisa Swissmedic.

Le dichiarazioni registrate concernono soprattutto reazioni nel punto di contatto dell'ago con la pelle e reazioni generalizzate quali mal di testa, febbre, dolori muscolari e articolari. Tra gli effetti considerati meno gravi, due persone hanno presentato una reazione allergica che ha necessitato una breve degenza in ospedale.

Il terzo annuncio di questo tipo concerne la morte in utero di un feto durante l'ultimo trimestre di una gravidanza, tre giorni dopo la vaccinazione. Svariate cause possono essere all'origine del decesso e non è ancora stato stabilito se esso è imputabile al vaccino. Le ricerche in corso condotte da Swissmedic dureranno verosimilmente due settimane. Delle undici dichiarazioni ricevute, otto riguardano il vaccino Pandemrix e tre il Focetria.
 

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE